Pogača (Pane della festa della Serbia).
You can have Pogača (Pane della festa della Serbia) using 9 ingredients and 10 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Pogača (Pane della festa della Serbia)
- It's 500 g of farina manitoba.
- Prepare 260 of g latte intero.
- It's 2 of uova medie.
- You need 13 gr of lievito fresco.
- It's 35 g of zucchero.
- Prepare 5 g of sale.
- It's 25 g of olio evo.
- You need q.b of burro.
- It's 1 tuorlo of + 2 cucchiai di latte per spennellare.
Pogača (Pane della festa della Serbia) instructions
- Per preparare l'impasto avrai bisogno del latte precedentemente bollito 1-2 minuti. Bollire è necessario perché il latte bollente evapora. La struttura dell'impasto fatta con latte bollito è migliore. Lascia raffreddare il latte a 35 °.
- Aggiungi al latte lo zucchero e il lievito spezzettato. Mescola fino a quando lo zucchero e il lievito non sono diluiti e lascia riposare la soluzione per circa 15 minuti, in modo da attivare il lievito. Nel frattempo, rompi le uova. Aggiungi il sale. Sbattere leggermente le uova con il sale..
- Quando vedi che la soluzione del lievito con lo zucchero si sono sciolti bene nel latte, aggiungila all'uovo sbattuto. Mescolare bene. Setacciare la farina nel composto. Amalgama bene con un cucchiaio ma senza fare una palla. Adesso aggiungi l'olio all'impasto e incorpora. Copri il contenitore e lascia riposare l'impasto per 20 minuti..
- Versare l'impasto sul tavolo pulito e asciutto. Impastare senza schiacciare o stressare troppo nella manipolazione l'impasto, ma farlo scivolare leggero sotto le mani, fino a quando non diventa liscio, lucido e smette di aderire al tavolo. È un impasto molto piacevole da impastare, non è né troppo molle né troppo denso. Metti l'impasto nella ciotola e lascialo lievitare aumentandone le dimensioni di 1,5 -2 volte. Il mio ha impiegato circa 2 ore. Dipende dalla temperatura..
- Cospargi il tavolo con la farina. Capovolgere l'impasto sul tavolo. Impastalo per un paio di minuti. Infarinare leggermente l'impasto togliendo la farina in eccesso e pesarlo. Dividilo in 8 pezzi dello stesso peso. Fai delle palle. Coprire le palline e lasciarle riposare per circa 15 minuti..
- Con l'aiuto di un mattarello, allungate le palline in rettangoli lunghi 20 cm e larghi 15 cm. Fatelo in due sessioni: all'inizio, allungate un po' tutte le palline e al secondo giro, finite di allungarle sotto forma di rettangoli. Distribuire il burro fuso in 4 rettangoli. Metti l'altro rettangolo sopra. Fallo in modo tale che i bordi dei rettangoli sopra sporgano un po'..
- Adesso i rettangoli sono accoppiati. Imburra adesso i rettangoli sopra ma solo la metà di ciascuno (longitudinalmente). Fai 4 rotoli rotolando (cominciando dalla parte imburrata) i preparati nel senso della lunghezza. Tagliare le estremità dei rotoli di circa 4-5 cm di lunghezza. I rotoli rimanenti li tagliano a metà e poi ogni metà in diagonale formando 2 triangoli. Alla fine dovreste rimanere con 8 estremità e 16 triangoli..
- Imburrare e infarinare uno stampo da 28 cm. Fodera il fondo con carta da forno. Posiziona i triangoli in un cerchio. Metti al centro della teglia una delle estremità, e poi le altre estremità tutte intorno. Copri lo stampo con una pellicola trasparente e lascia sollevare Pochaga, raddoppiando le dimensioni. Il mio, a 23 gradi, ha impiegato circa 1 ora a lievitare..
- Un 20 minuti prima che sia lievitato del tutto accendete il forno a 180° e a 10 minuti circa prima di infornare spennellate bene uniformemente la pogacha con un tuorlo e 2 cucchiai di latte. Volendo puoi cospargere leggermente la pogacha di sesamo. Inforna statico per 30/35 min. (dipende da forno).
- Fai attenzione alla cottura, se vedi che è troppo dorato in cima, coprilo con un foglio di alluminio. Togli il pane dal forno. Attendere un paio di minuti, rimuoverlo dallo stampo e raffreddalo su una griglia. Distribuisci sulla pogacha il burro fuso. Buon Appetito!.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.