Frappe (o chiacchere) di carnevale. Le chiacchiere di Carnevale o frappe, sono un tipico dolce di Carnevale, apprezzata da grandi e soprattutto piccini! Si tratta di un tipo di dolce molto sottile e friabile, che viene generalmente fritto e cosparso di zucchero a velo e servito con la famosa crema al cioccolato: il sanguinaccio, non. Music: Antony Raijeko "Deep Blue" A short video about Italian Carnival flapjack (frappe).
Durante il periodo di Carnevale non si può non sperimentare qualche ricetta tipica. Prima fra tutte quella delle Frappe, o Chiacchiere o Bugie e chi più ne ha più ne metta. Leggere e friabili sono dette anche frappe o bugie e - soprattutto - sono davvero facili da preparare. You can have Frappe (o chiacchere) di carnevale using 11 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Frappe (o chiacchere) di carnevale
- Prepare 500 g of farina 00.
- It's 2 cucchiai of zucchero.
- You need 30 g of burro.
- You need 2 of uova intere.
- You need 2 of tuorli.
- Prepare 1 bicchiere of vino.
- It's 1 cucchiaio of rum.
- You need 1 pizzico of sale.
- It's of Buccia grattugiata di limone.
- You need of Olio di arachidi per friggere.
- It's of Zucchero a Velo.
Quello che dovrete fare sarà impastare tutti gli Preparazione delle chiacchiere di Carnevale. Per prima cosa, sbattete le uova in una ciotola. All'interno della planetaria, lavorate il burro a temperatura. Le Frappe, chiamate anche chiacchiere, bugie, crostoli,intrigoni e cenci sono tipici dolci carnevaleschi.
Frappe (o chiacchere) di carnevale step by step
- Su una spianatoia formate una fontana con la farina, al centro aggiungete le uova, i tuorli e lo zucchero e iniziate a sbattere le uova con una forchetta..
- Una volta che avete sbattuto le uova aggiungete il burro fuso lievemente, il vino, il rum, il pizzico di sale e la buccia di limone grattuggiata e continuate a lavorare l’impasto amalgamando la farina..
- A questo punto lavorate l’impasto sulla spianatoia per alcuni minuti, formate una palla coprite con la pellicola o un canovaccio pulito e lasciate riposare almeno 30 minuti..
- Trascorsi i 30 minuti stendete l’impasto, deve essere finissimo, potete stenderlo anche con la macchinetta per tirare la pasta (nonna papera) se riuscite al numero più basso, tagliate a strisce e friggete in abbondante olio di arachidi..
- Togliete le frappe (o chiacchere) quando in superfice si sono formate delle belle bolle e hanno un colore dorato, lasciatele asciugare e cospargete con abbondante zucchero a velo..
- Le Frappe si mantengono per circa 2 giorni, ma vi consiglio di mangiarle poco dopo averle fritte sono molto più friabili..
- Con questa ricetta potete realizzare anche le frappe al forno basta cuocerle su una teglia ricoperta con carta da forno a 200° per 15 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura..
Ricetta delle Chiacchiere o frappe di Carnevale: ingredienti, consigli e procedimento per preparare le chiacchiere o frappe di Carnevale, i La ricetta delle frappe, conosciute anche come chiacchiere, è abbastanza semplice e veloce rispetto ad altri dolci di Carnevale, è diffusa in tante regioni italiane. Le chiacchiere di Carnevale sono il dolce più preparato e conosciuto in Italia in questo periodo dell'anno. Se a Roma e nel Lazio sono spesso chiamate frappe, in Toscana è più in voga il nome di cenci, mentre in altre regioni sono chiamate crostoli o bugie. I cenci o chiacchiere sono dei dolci fritti cosparsi di zucchero a velo caratteristici del periodo di Carnevale. Sono diffusi in tutta Italia e sono noti con nomi diversi nelle varie Regioni: cenci in Toscana, chiacchiere in Lombardia, sfrappe nelle Marche, frappe e sfrappole in Emilia, bugie in Piemonte, ecc.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.