Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Easiest Way to Prepare Appetizing Pasticciotti leccesi

Pasticciotti leccesi. Nato a Galatina nel XVIII secolo come un "pasticcio" di ingredienti avanzati dala tradizionale preparazione quotidiana di dolci. Se hai assaggiato in vacanza in Salento il pasticciotto e lo trovi irresistibile, se pensi sia uno dei dolci più buoni. Le ferie sono decisamente agli sgoccioli.

Pasticciotti leccesi La torta pasticciotto leccese è una variante in grande di un dolce classico del Salento preparato con una base di pasta frolla e Come si prepara la torta pasticciotto leccese. Mescoliamo in un contenitore zucchero e strutto La ricetta del pasticciotto leccese. Passiamo un po' di farina sul tavolo, prendiamo la frolla. You can have Pasticciotti leccesi using 13 ingredients and 5 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Pasticciotti leccesi

  1. Prepare of Per la frolla.
  2. Prepare 25 g of farina.
  3. Prepare 125 g of strutto.
  4. It's 125 g of zucchero.
  5. It's 2 of tuorli.
  6. Prepare 1 pizzico of sale.
  7. You need 1 cucchiaino of lievito per dolci.
  8. You need of Per la crema:.
  9. Prepare 500 of g latte.
  10. Prepare 55 g of farina.
  11. It's 2 of uova.
  12. Prepare 100 g of zucchero.
  13. You need 1 bustina of Vanillina.

Sfornate i pasticciotti leccesi e consumateli ancora caldi. Se poi volete provare quelli originali salentini, non vi rimane che fare una gita nel Salento e mangiarli alla pasticceria Dentoni di Torre. La ricetta originale del Pasticciotto Leccese, un dolce tipico del Salento con le sue numerose varianti e la più famosa tra esse: il pasticciotto "Obama". Il Pasticciotto è un dolce da forno riconosciuto come prodotto tipico leccese, fatto di pasta frolla e ripieno di crema pasticciera.

Pasticciotti leccesi step by step

  1. Preparare la frolla con gli ingredienti di cui sopra e metterla in frigo per 1 ora..
  2. Preparare la crema con uova, zucchero,farina,il latte caldo e la vanillina..
  3. Portare tutto ad ebollizione sempre mescolando fino a quando la crema non sarà densa..
  4. Prendere la frolla e foderare gli stampi ovali per pasticciotto e poi riempirli con la crema e chiuderli con altra frolla..
  5. Spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo e cuocere a 200° per 25 min.Sfornare e servire tiepidi..

Il pasticciotto leccese è un dolce diventato bandiera di un territorio nel quale moltissime sono le specialità gastronomiche: il salento. Vediamo come preparare il pasticciotto leccese, che a volte viene anche chiamato pasticciotto salentino o pasticciotto pugliese, ma comunque vogliate chiamarlo si tratta. Il pasticciotto è un dolce tipico salentino, conosciutissimo in Puglia dove trova i natali. Il pasticciotto è famoso per essere la colazione tipica leccese, dove viene consumato. I Pasticciotti leccesi sono dolci di frolla ripieni di crema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.