Polpette cacio e ova. Quel che passa il convento: la ricetta veloce per preparare le polpette "cacio e ova". Abruzzo, terra di bellezze naturalistiche e di una tradizione gastronomica ricca e articolata. Se ti capiterà di visitare l'Abruzzo potresti addirittura trovare le pallotte cacio e ova in vendita come goloso finger food, da gustare passeggiando.
Creare delle palline della grandezza di una pallina da golf e friggerle nell'olio bollente. Una volta cotte sistemare le polpette su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in. Le Pallotte Cacio e Ova, infatti, non sono altro che polpette preparate con pane raffermo, formaggio e uova, fritte e condite con un sugo di pomodoro. You can have Polpette cacio e ova using 6 ingredients and 11 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Polpette cacio e ova
- It's 300 g of pane secco.
- Prepare 500 ml of circa di latte.
- Prepare 2 of uova.
- It's 100 g of parmigiano reggiano grattugiato.
- It's 30 g of pecorino romano grattugiato.
- Prepare Q.b. of sale, pepe, noce moscata.
Un ottimo secondo piatto di antica tradizione e basso costo! L'agnello cacio e ova è un secondo piatto di origine abruzzese a base di carne ovina, tradizionalmente gustato nel periodo di Pasqua. Scaldate l'olio di oliva in una padella. Spesso tipiche del pranzo natalizio, le "pallotte casce e ova" nascono dall'esigenza di elaborare pietanze saporite e nutrienti, come le polpette, nonostante la scarsità di carne disponibile per le fasce meno abbienti della popolazione.
Polpette cacio e ova instructions
- Mettete il pane in ammollo nel latte per circa 3 ore..
- Strizzateli in un setaccio per almeno 2 volte, cercando di eliminare tutto il latte..
- Conservate il latte insaporito al pane, perché vi servirà per un buon dolce..
- Sbriciolate il pane morbido il più possibile e impastate con gli altri ingredienti..
- Formate le polpette e tenetele in frigorifero..
- Nel frattempo preparate la salsa d pomodoro, come di consueto, in una pentola capiente..
- Appena pronta, infarinate velocemente le vostre polpette e tuffatele nella salsa calda. Fate sobbollire delicatamente..
- Di tanto in tanto girate delicatamente per evitare che le polpette si attacchino. Non preoccupatevi se una o due polpette si rompono, è normale, sono molto delicate..
- A cottura ultimata, dopo circa 20 minuti, spegnete e togliete le polpette dalla pentola, lasciando dentro il sugo..
- Servite le polpette calde, con una bella cucchiaiata di salsa sopra..
- Se vi avanza della salsa, conservatela per condire gli spaghetti!.
Da non sottovalutare la loro realizzazione, soprattutto per quanto. Terminata la frittura, scolate le polpette cace e ova e, prima di gustarle, fatele sgocciolare dall'olio in eccesso ponendole su della carta assorbente. Accorgimenti: Le dosi e il tipo di formaggi impiegati nella preparazione possono variare a seconda dei gusti. La ricetta delle polpette cacio e uova è facile, gustosa ed economica. Una ricetta antica, proveniente dalla tradizione agro-pastorale, in cui pane e Più sotto troverete invece la ricetta delle pallotte cace e ova trascritta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.