Torta pasticcino. The other day, I managed to get a recipe for a deliciously tasty traditional cake from Salento - Torta Pasticciotto (Pastichotto cake). La torta pasticciotto è un grande classico della pasticceria leccese e rappresenta la versione grande dei classici pasticciotti, il dolce per eccellenza del Salento. La torta pasticciotto è una torta di pasta frolla e crema pasticcera tipica del Salento.
Realizamos tortas de cumpleaños y bautismos. Mesa dulce: cake pops, cupcakes Pasticcino. Torta de de chocolate y vainilla rellena de crema y frutas. You can have Torta pasticcino using 13 ingredients and 6 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Torta pasticcino
- It's 400 gr of farina 00.
- Prepare 200 gr of zucchero.
- Prepare 250 gr of burro temperatura ambiente.
- Prepare 2 of tuorli.
- Prepare of 1 uovo intero.
- You need of 1 cucchiaino lievito.
- Prepare 1 bustina of vanillina.
- It's 1 pizzico of sale.
- It's 500 gr of latte.
- Prepare 1 of uovo intero.
- It's 3 of tuorli.
- You need 30 gr of farina 00.
- Prepare 100 gr of zucchero.
Haga su consulta sin compromiso, en Pasticcino estamos para servirle. Dal famoso pasticciotto leccese nasce un dolce ancora più goloso: la torta pasticciotto! Per voi la famosa ricetta salentina. La torta pasticciotto è un dolce tipico della città di Lecce e del Salento.
Torta pasticcino step by step
- Montare a crema il burro con lo zucchero, unire la farina, le uova, la vanillina, il sale e per ultimo il lievito..
- Far riposare la pasta 15 min in frigorifero poi stenderla con il matterello dividendola in due parti creando due dischi aiutandovi con la carta forno per una tortiera da 28 cm..
- Mentre la pasta si raffredda in frigorifero prepariamo crema pasticciera mettendo in un tegamino le uova con la farina e lo zucchero sbattiamo con una frusta e incorporiamo il latte a fuoco basso finché non si addensa. Far raffreddare la crema..
- Stendiamo il primo disco sulla tortiera aggiungiamo la crema pasticciera che può essere fatta anche al cioccolato come ho fatto io questa volta è copriamo con l’altro disco di pasta. Infornare a 180 gradi per tre quarti d’ora..
- Quando la torta è pronta e fredda la su può cospargere con zucchero a velo o cioccolato in polvere..
- Attenzione : è un impasto molto morbido io tendo a mettere in frigorifero il secondo disco di pasta prima di metterlo sulla crema pasticciera perché col caldo tende ad attaccarsi alla carta forno.
Invitante e gustosa è la torta pasticciotto: estensione della tipica specialità della zona del Salento, il 'pasticciotto' appunto. Classificato tra i dolci più indicati da portare sulla tavole. Ricette del torta pasticciotto - Scopri la collezione completa di ricette di Torta pasticciotto spiegate passo-passo, illustrate con foto e spiegazioni facili! La torta pasticciotto è la versione gigante dei più famosi pasticciotti salentini: una base Se avete la Puglia e il Salento nel cuore, la torta pasticciotto sarà un ottimo dolce per. Visualizza altre idee su Ricette dolci, Dolcetti e Ricette.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.