Cheesecake al triplo cioccolato. La cheesecake al triplo cioccolato è una gustosissima variante del famoso dolce newyorkese. Oppure potete congelarla, se preferite dividendola già in porzioni, negli appositi contenitori. La cheesecake al triplo cioccolato è una versione golosissima del classico dolce newyorkese che ha spopolato in tutto il mondo, affascinando per il suo aspetto spesso ricco e maestoso, incuriosendo per la sua semplicità, attraendo tutti per il suo sapore delicato ma deciso, incline ad essere abbinato ai più.
La Cheesecake al Triplo Cioccolato è una delle innumerevoli varianti della New York cheesecake. La ricetta non è molto impegnativa. Dopo aver preparato il fondo della cheesecake con frollini al cacao mescolati con burro, viene realizzata una crema di formaggio che si suddivide in tre porzioni. You can have Cheesecake al triplo cioccolato using 18 ingredients and 11 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Cheesecake al triplo cioccolato
- It's of Per la base (stampo 24 cm).
- Prepare 350 g of biscotti al cacao.
- It's 120 g of di burro fuso.
- It's of Per il ripieno.
- You need 320 g of philadelphia.
- Prepare 250 g of di mascarpone.
- Prepare 250 g of cioccolato fondente al 72%.
- It's 125 g of zucchero a velo.
- You need 50 ml of latte.
- Prepare 10 g of colla di pesce.
- You need 350 g of panna montata fresca.
- Prepare of Glassa al cacao.
- It's 170 ml of acqua.
- It's 150 ml of panna fresca.
- It's 220 g of zucchero.
- You need 75 g of cacao.
- Prepare 12 g of colla di pesce.
- Prepare 1 pizzico of sale.
Il cioccolato rappresenta una passione davvero irresistibile. Ve lo presentiamo come componente fondamentale di una ricetta dolce, quella della cheesecake al triplo cioccolato, una torta davvero squisita, che accontenterà anche i palati più difficili. Fate la stessa operazione per tutti i tipi di cioccolato. Ora che le creme sono pronte potete comporre la cheesecake, estraete dal frigorifero la base di biscotto ormai fredda e compatta, iniziate.
Cheesecake al triplo cioccolato instructions
- Preparazione base In un mixer, frullare i biscotti al cacao riducendoli in polvere e versali in una terrina. Sciogliere il burro fino a renderlo fuso, versarlo nella terrina assieme ai biscotti e amalgamare fino a che non si assorba e diventi un composto compatto e omogeneo. Foderare con la carta da forno una tortiera apribile, versare l’impasto di burro e biscotti nella tortiera, distribuire e pressare, con l’aiuto di un cucchiaio, su tutto il fondo della teglia fino a coprire tutta la base..
- Terminato questo passaggio mettere la tortiera con la base della cheesecake in frigorifero..
- Preparazione ripieno Mettere in una terrina: mascarpone, philadelphia e zucchero a velo. Mescolare, con le fruste elettriche (o con la planetaria), questi ultimi ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato, privo di grumi. Sciogliere il cioccolato a bagno maria o in microonde, versarlo a filo, ancora caldo/tiepido, nella crema di formaggi, tenendo le fruste in movimento..
- Una volta versato tutto il cioccolato, continuare a mescolare, fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata, priva di grumi e pezzetti di cioccolato. Mettere a bagno, in acqua ben fredda, la colla di pesce per 5 -10 minuti, fino a che non si ammorbidirà bene. Scaldare in un piccolo pentolino il latte, estrarre la colla di pesce dall’acqua, strizzarla e scioglierla nel latte..
- Versare a filo, nel ripieno al cioccolato, il composto tiepido di latte e colla di pesce, tenendo le fruste leggermente in movimento. Mescolare fino a incorporare nell’impasto tutta la colla di pesce in modo omogeneo. In un’altra terrina, montare la panna.Unire la panna montata al ripieno di cioccolato precedente preparato. Mescolare con una spatola i due composti con un movimento delicato dall’alto verso il basso, per non perdere la spumosità del ripieno..
- Versare nella tortiera il ripieno al cioccolato, sulla base di biscotti al cacao precedentemente preparata. Spatolare con precisione la superficie e i bordi, in modo regolare e uniforme. Porre molta attenzione in questo passaggio in modo da ottenere una cheesecake precisa e perfetta alla vista. Mettere a riposare per qualche ora il ripieno al cioccolato, fino a quando non si sarà perfettamente addensato e sarà in grado di sostenere la glassa in superficie..
- Preparazione glassa Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Setacciare il cacao e mettere momentaneamente in disparte. In una pentola scaldare acqua, panna, zucchero e pizzico di sale. Quando il composto sarà caldo, ma non ancora a ebollizione, aggiungere il cacao precedentemente setacciato e mescolare bene fino a rendere il tutto omogeneo e privo di grumi. Portare a ebollizione il composto e lasciar bollire per 2 minuti circa, dopodiché togliere la pentola dal fuoco..
- Togliere la colla di pesce dall’acqua fredda, strizzarla bene, aggiungerla alla glassa e mescolare fino a che non si sarà sciolta completamente. Versare la glassa in un contenitore, a questo punto potete decidere se farla intiepidire e utilizzarla subito o se conservarla in frigorifero e utilizzarla nei giorni seguenti. In caso di utilizzo immediato aspettare che la glassa si raffreddi e diventi tiepida..
- Se avete il termometro, prima di versare la glassa sul dolce controllare che abbia una temperatura attorno ai 35°/40°, in caso contrario attendere che raggiunga temperatura corporea..
- Quando la glassa sarà pronta e avrà raggiunto la giusta temperatura, versare sopra la superficie del ripieno al cioccolato, coprendo tutta la torta. Riporre la torta in frigorifero per qualche ora, fino a che si addenserà anche la glassa. Sformare la torta con delicatezza dallo stampo e togliere la carta da forno ai lati. Posizionare la cheesecake direttamente sul piatto da portata..
- Decorare la superficie della torta come preferite voi. Io ho usato come decorazione un piccolo cuore al cioccolato bianco con sopra la gelatina rossa..
La cheesecake al mascarpone e cioccolato è una torta golosa e velocissima da preparare: ideale da servire come dessert per stupire i vostri ospiti. Realizzarla è davvero semplice: vi basterà preparare una base croccante con biscotti secchi tritati e burro, una squisita farcia con mascarpone. Cheesecake al triplo Cioccolato, un dolce che viene da lontano. Si trattava di un dolce realizzato con formaggio di pecora e miele che aveva un potere. Il cheesecake al triplo cioccolato, è uno dei cheesecake più golosi che ci sia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.