Zuppa di cavolfiore e baccalà. Per preparare la zuppa di baccalà, per prima cosa sciacquate le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti. Pulite il baccalà eliminando le lische e tagliatelo a pezzi. Tritate non troppo finemente la cipolla, mettetela in un tegame con il Burro Santa Lucia e fatela soffriggere per qualche minuto, quindi unite le patate e mescolate per insaporire.
La Zuppa di Ceci e Baccalà è un piatto nutriente e gustoso, particolarmente adatto alla stagione invernale. L'accoppiata baccalà e ceci rende la zuppa un piatto unico, bilanciato dal punto di vista nutrizionale. La zuppa può essere servita accompagnandola con fette di pane casereccio, preferibilmente tostate. You can cook Zuppa di cavolfiore e baccalà using 12 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Zuppa di cavolfiore e baccalà
- You need 1 of cavolfiore.
- It's 600 g of baccalà.
- It's 1 of cipolla.
- Prepare of Le foglie di un sedano scuro.
- It's 1 spicchio of aglio.
- Prepare 2 of acciughe salate.
- Prepare 1 of peperoncino.
- Prepare 25 g of uvetta sultanina.
- You need 20 g of pinoli.
- It's 4 of fichi secchi.
- Prepare of Olio evo.
- Prepare qb of Sale.
Quando il tutto comincerà a bollire, aggiungere anche il baccalà a pezzetti (senza pelle e lische). Una volta pronta, aggiungete il sale necessario alla zuppa e anche un po' d'olio. La Zuppa di baccalà e patate è un piatto semplice da preparare, caldo, cremoso, composto da pochi ingredienti ma allo stesso tempo ricco di gusto. Si sa, d'inverno, in particolare nelle giornate in cui il freddo è più intenso, non c'è niente di meglio di una calda e fumante zuppa e questa che vi proponiamo oggi ne è un esempio.
Zuppa di cavolfiore e baccalà step by step
- In una casseruola far andare olio,aglio e peperoncino.
- Farvi consumare le acciughe dissalate e ridotte a pezzetti e poi aggiungere la cipolla tagliata sottile.
- Aggiungere le foglie del sedano e dopo pochi minuti coprire con acqua fino a metà casseruola.
- Aggiungere i fichi secchi,l'uvetta ammollata ed i pinoli e far cuocere il tutto per una ventina di minuti.
- Sistemare in superfice le cimette di cavolfiore,coprire con un coperchio e senza mescolare far cuocere per cinque minuti.
- Infine sempre senza mescolare adagiarvi i pezzi di baccalà e terminare la cottura per pochi minuti ancora.
- Assaggiare se occorre sale essendoci già le acciughe ed il baccalà.
Il segreto per una buona zuppa di baccalà e cavolfiore sono gli ingredienti. Oggi vi propongo un'altra ricetta gustosa con il baccala. Il baccala con il cavolfiore è un secondo dal sapore molto particolare e delicato, nonostante la presenza del cavolfiore che ha un gusto deciso. Questa ricetta è nata dalla necessità di consumare del cavolfiore già cotto, ho dato un'occhiata alle ricette nel web, ma nessuna mi ha entusiasmata e allora ho fatto di testa mia, come. La cucina calabrese ci propone questa saporita zuppa di baccalà, un cosiddetto "piatto povero" ma abbastanza equilibrato dal punto di vista nutritivo, soprattutto se lo servirete come piatto unico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.