Baccalà fritto. Il baccalà fritto è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare. Re indiscusso delle vigilie di Natale e capodanno, il baccalà fritto si cucina un po' in tutta Italia ma è di tradizione romana. Per preparare il baccalà fritto bisogna iniziare a pulire il filetto.
Una delle cose più buone al mondo!!! Baccalà fritto. di Ricette della Nonna in Antipasti di Natale. I filetti di baccalà fritto rappresentano un tipico piatto della cucina romana, preparato tradizionalmente nella Vigilia di Natale, ma che si possono. You can cook Baccalà fritto using 6 ingredients and 11 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Baccalà fritto
- Prepare 1 kg of baccalà.
- It's of Panatura :.
- It's 300 gr of farina di semola di grano duro.
- It's of Friggere :.
- Prepare q.b. of olio extravergine d'oliva.
- Prepare q.b. of olio di semi di girasole.
Oggi prepariamo insieme il baccalà fritto in pastella, una ricetta tradizionale, saporita e deliziosa, perfetta come secondo piatto per la tavola delle Feste. Il baccalà fritto ha una crosticina croccante e. Il Baccalà fritto è un secondo piatto squisito e saporito, che piace a grandi e piccoli. La ricetta è facile e veloce.
Baccalà fritto step by step
- Rimuovete la pelle dal baccalà e lavatelo sotto il getto d’acqua fredda..
- Asciugatelo utilizzando della carta assorbente. (Deve essere ben asciutto prima della panatura così da rimanere croccante e no molliccio)..
- Tagliatelo a tocchetti..
- Riempite d’olio una padella alta e capiente..
- Aspettate che l’olio arrivi a temperatura..
- Nel frattempo versate la farina in una ciotola..
- Panate un pezzo per volta il baccalà..
- Procedete ora immergendo nell’olio i pezzi di baccalà e friggete..
- Quando saranno ben dorati ambo i lati disponeteli su un piatto da portata ben coperto di carta assorbente e servitelo caldo in tavola et voilà..
- Note : Il baccalà rispetto ad altre varietà di pesce contiene una salagione molto più elevata che ne permette la conservazione a lungo termine. Prima di cuocerlo vi consiglio di acquistarlo almeno una settimana prima dell’uso e curarlo. Cosa vuol dire? Immergere il baccalà in acqua fredda e lasciarlo in ammollo cambiando l’acqua almeno 3/4 volte al giorno per eliminare l’eccesso di sale ed evitare che risulti salato in cottura e al momento dell’assaggio. [ cont..... ] 👇.
- L’uso della farina : personalmente opto quasi sempre per la semola di grano duro perché da quel tocco di croccantezza in più al fritto, ma va bene anche la farina 00. Scelta dell’olio : nel fritto sono solita unire l’olio extravergine e l’olio di semi, in alternativa uso solo quest’ultimo per un risultato più leggero e meno oleoso..
A fine frittura il baccalà fritto si presenta croccante all'esterno e morbido all'interno. Zeppoline fritte di cavolfiore: soffici e golose. Sulle tavole napoletane, le sere delle Vigilie di Natale e Capodanno, non manca mai il baccalà fritto. Quando prepari il baccalà fritto, tuffa nell'olio caldo pochi pezzi di pesce alla volta: se friggi il baccalà tutto insieme, infatti, la temperatura dell'olio si abbasserebbe. Il baccalà fritto, un classico piatto della Vigilia di Natale e Capodanno: ricetta, ingredienti, dosi, foto del procedimento, cottura e calorie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.