Risotto allo zafferano. Il risotto allo zafferano è un primo piatto semplice e saporito, caratterizzato da un gusto e un colore unici e inconfondibili! Lo zafferano è una spezia antica, conosciuta già al tempo degli egizi. Il risotto allo zafferano è un tipico primo piatto originario della Lombardia, ormai diffuso in tutta Italia grazie alla sua facile preparazione e caratterizzato da un colore giallo acceso che gli conferisce un.
Il Risotto allo zafferano è un primo piatto tradizionale molto gustoso e profumato, tipico della cucina milanese! a base di riso, brodo vegetale e zafferano; la meravigliosa spezia antica che regala al. Il risotto allo zafferano è un primo piatto semplice e saporito, caratterizzato da un gusto e un colore unici e inconfondibili! Se cerchi un risotto classico, prova la ricetta del risotto allo zafferano di Sale&Pepe. You can cook Risotto allo zafferano using 8 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Risotto allo zafferano
- You need 320 g of riso Carnaroli 18 mesi.
- Prepare q.b of pistilli di zafferano (5g circa).
- You need 10 g of amido di mais.
- Prepare 1 pizzico of zucchero.
- Prepare 50 g of grana Padano.
- Prepare 10 g of aceto di mele.
- Prepare of Buccia di limone non trattato grattugiata.
- Prepare 1 of noce di burro.
Semplice e gustoso da preparare, il risotto allo zafferano è un classico della cucina italiana. Il risotto allo zafferano è un piatto tipico della cucina lombarda, a base di riso cotto con brodo arricchito dal gusto e soprattutto dal colore dello zafferano. Spesso il risotto allo zafferano è. Risotto allo Zafferano - Scopri la Ricetta - Ingredienti, Preparazione passo passo e Consigli Utili Il Risotto allo Zafferano è uno dei piatti tipici della cucina Lombarda.
Risotto allo zafferano step by step
- Cominciamo con la salsa allo zafferano. Cominciamo a sciogliere l'amido di mais in un bicchiere con l'acqua fredda (10g di amido di mais + 15g di acqua). Poi portiamo a bollore 150g di acqua, e aggiungo l'amido di mais piano, piano aiutandomi con spatola o frusta. Faccio sobbollire facendo addensare per qualche secondo..
- Tolgo dal fuoco e lascio leggermente intiepidire e a questo punto posso aggiungere i pistilli, un pizzico di zucchero e di sale. Non mescolare con utensili (cucchiai, spatole. ecc.) per non rompere i pistilli, ma far roteare il tegame con le mani per fare inglobare sale, zucchero e pistilli finchè non comincia ad assumere il colore dello zafferano. Quindi non abbiamo fatto soffritto, non abbiamo messo burro. Versiamo poi in un biberon..
- In un tegame caldo (meglio se di acciaio o alluminio perchè distribuisce meglio il calore) mettere il riso senza aggiunta di grassi e farlo tostare a fiamma bassa. Smuovere delicatamente per non rompere il chicco e tastare con le dita finchè il chicco non è abbastanza caldo (50°/60°). Questa è una fase molto importante. Non abbiamo aggiunto niente, per far sì che il profumo del cereale sia al centro del piatto..
- Cominciare la cottura del riso versando un mestolo d'acqua bollente (tenere sul fuoco acqua bollente poco salata) e continuare la cottura assicurandosi che sia sempre coperto fino alla superficie con l'acqua (perchè tutti i chicchi abbiano una cottura omogenea). Mescolare poco e sempre delicatamente per non rompere il chicco (io lo mescolo un attimo solo quando aggiungo acqua)..
- Quando è a cottura (circa 16min. Tenete conto che il riso cuoce anche fuori dal fuoco) e ha una bella cremosità, togliete dal fuoco e fate riposare 30 secondi prima di mantecare (rilascia cremosità). Aggiungere il grana, la noce di burro (più riposa il riso e meno burro necessita), la scorza del limone grattugiata (pressare molto leggero sulla grattugia), un goccio di aceto (per la digestione e per elevare di più il profumo del cereale che ho dato con la tostatura)..
- Rimestare dolcemente, aggiungere un po' d'acqua e in chiusura il sale (alla fine perchè ho aggiunto il latticino che ha già sapidità). Impiattare decorando a vostro piacimento con il biberon. Buon appetito!.
La Ricetta, gli Ingredienti e i. Il risotto allo zafferano, conosciuto anche come 'risotto alla milanese', o 'risotto giallo', è un piatto di riso classico, squisito e facile da preparare. Prova la ricetta tradizionale del risotto giallo allo zafferano: puoi cucinarlo coi pistilli del fiore o se non riesci a reperirli con la classica bustina. Il Risotto allo Zafferano è un primo piatto semplice e gustoso che, contrariamente a quanto pensano in molti, non è il risotto alla milanese, anche se teoricamente il colore è uguale data la presenza dello. Il Risotto allo Zafferano è un piatto tipico della tradizione gastronomica lombarda e precisamente è uno dei simboli della città di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.