Frolla senza glutine con ganache al cioccolato.
You can cook Frolla senza glutine con ganache al cioccolato using 10 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Frolla senza glutine con ganache al cioccolato
- It's of Per la frolla.
- It's 1 of uovo.
- Prepare 250 gr. of farina di riso senza glutine.
- Prepare 125 gr. of margarina di frigorifero.
- You need 85 of grammi di zucchero.
- Prepare 1 pizzico of sale.
- Prepare of Per la ganache.
- Prepare 400 gr of cioccolato fondente.
- Prepare 250 gr of Panna di soia Alpro.
- It's 70 gr. of margarina.
Frolla senza glutine con ganache al cioccolato instructions
- Procedimento per la realizzazione della pasta frolla: nella planetaria unire allo zucchero la margarina a pezzetti ed impastare, alla massima velocità, in modo da frantumare tutta la margarina..
- Aggiungere la farina e sgranare la margarina; aggiungere l’uovo e un pizzico di sale, e azionare nuovamente la planetaria alla velocità massima. Non impastare troppo altrimenti il grasso della margarina, sciogliendosi, fa diventare la frolla troppo appiccicosa..
- Avvolgere nella pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero circa un’ora prima di lavorare la pasta..
- Passata un'ora, tirare fuori la pasta frolla dal frigo e stenderla in modo da creare il guscio per la tortiera. Riempire la base con i fagioli, o altri legumi che avete in casa, (cottura alla cieca). Infornare, in forno già caldo, a 180° per 35/40 minuti (dipende un po' dal forno). Fate sempre la prova nello stecchino..
- Procedimento per la realizzazione della ganache: versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato e versatelo all'interno di una ciotola..
- Quando la panna sarà calda, andrà versata in 3 volte almeno sul cioccolato. Quindi procedete a versarne circa 1/3 all'interno della ciotola con il cioccolato e iniziate a mescolare; nel frattempo mantenete la panna in caldo rimettendola sul fuoco bassissimo..
- Una volta che si sarà incorporata la prima versata di panna, aggiungetene ancora metà di quella rimasta, mescolate (sempre mantenendo la panna in caldo) e una volta che l'avrete incorporata totalmente, aggiungete anche l'ultima parte. Mescolate energicamente fino ad ottenere una consistenza liscia..
- A questo punto aggiungete anche la margarina morbida tagliata a cubetti, un po' alla volta perché va incorporata poco alla volta e sempre con la spatola continuate a mescolare fino a farlo sciogliere completamente..
- Rovesciate la ganache all'interno della frolla e decorate a piacere. Mettete in frigo almeno un'oretta prima di servirla, in modo che la crema abbia una bella consistenza..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.