Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi. I ravioli di zucca e funghi porcini sono un primo piatto dal gusto raffinato e delicato al tempo stesso, di quelli che non si preparano tutti i giorni, magari la domenica o in giorni di festa, per le occasioni, quando si è in compagni di amici e parenti ma che di sicuro vi faranno fare un gran figurone. Ripieno di zucca e un condimento di funghi porcini (freschi o surgelati a seconda delle. Come condire i ravioli con i funghi porcini.
I ravioli ai funghi porcini sono un primo piatto delizioso, perfetto per la domenica o i giorni di festa. Per questa ricetta ho preparato i ravioli freschi fatti in casa con ripieno di ricotta e parmigiano. Pasta fresca all'uovo e un cremoso ripieno di ricotta, per il condimento funghi porcini e delle scaglie di parmigiano. You can have Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi using 9 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi
- You need 400 gr of farina 00.
- You need 500 gr of polpa di zucca cotta.
- It's 200 gr of salsiccia.
- You need 500 gr of funghi pioppini.
- It's 50 gr of Parmigiano Reggiano 30 mesi.
- Prepare 2 of uova fresche.
- Prepare 50 gr of funghi porcini secchi.
- Prepare Qb of Timo Selvatico e Salvia.
- You need qb of Sale, Olio EVO.
Il ripieno per ravioli può essere di vari tipi, in questa ricetta. Ravioli con ripieno di funghi: la ricetta, gli ingredienti e i consigli per preparare i ravioli con ripieno di funghi - Migliaia di ricette su gustissimo.it Preparare i ravioli fatti in casa dà sempre molta soddisfazione, se avete dei funghi porcini freschi la ricetta dei ravioli ripieni di funghi è quel che fa per voi. In questa ricetta il ripieno è a base di porcini e il condimento è una gustosa crema al parmigiano, ecco come si preparano. Ideale per ravioli con ripieno di funghi.
Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi instructions
- Iniziate preparando la pasta, mettete in una ciotola 200 gr di polpa di zucca e 2 uova intere, sbattete bene sino ad ottenere un composto omogeneo. Versate poi la farina su una spianatoia e formate una fontana al centro, versatevi il composto con uova e zucca. Amalgamate man mano e poi lavorate sino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lasciatelo riposare coperto con una boulle di vetro per una mezz’ora circa..
- Nel mentre che la pasta riposa preparate il ripieno. Partite dai funghi, mondateli e puliteli da eventuale terra. Metteteli poi in una padella antiaderente e fatteli appassire con poco Olio EVO, sale, pepe e prezzemolo. Una volta che saranno pronti sminuzzateli grossolanamente con un coltello..
- Mettete ora in una ciotola in vetro la restante polpa di zucca, schiacciatela con una forchetta e poi aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato a scaglie, il timo e la salvia e mescolate bene. All’ultimo aggiungete i pioppini sminuzzati e amalgamate il tutto. Tenete da parte..
- Dopo il riposo riprendete la pasta e stendetela molto sottile o con un mattarello oppure con la macchina per tirare la pasta..
- Una volta che avrete steso la pasta ricavatene delle strisce di circa 12 cm, quindi mettete, distanziati di circa 5 cm, dei mucchietti di ripieno (circa 1 cucchiaio). Ora piegate del tutto la sfoglia su se stessa per il lato lungo. Chiudete bene i vostri ravioli con la forchetta o con uno stampo. Man mano che saranno pronti metteteli ben ordinati sulla spianatoia che avrete infarinato..
- Ora preparate il ragù bianco di salsiccia e porcini. Sgranate la salsiccia in una padella antiaderente con pochissimo Olio EVO, speziate con il timo selvatico e la salvia e regolate di pepe..
- Fate dorare bene, e solo a questo punto aggiungete i porcini strizzati, che avrete messo a bagno in acqua fresca per una mezzora, e fate cuocere qualche minuto. Se dovesse servire aggiungete poca acqua dei funghi per mantenere il ragù morbido..
- Ora che tutto è pronto non vi resta che tuffare i ravioli in abbondante acqua salata che avrete portato a bollore, fate cuocere 3-4 minuti massimo. Scolate i ravioli con un mestolo forato direttamente nella padella con il ragù, saltate bene facendo attenzione a non rompere i ravioli.
- Non vi resta che impiattare questo delizioso piatto, mettendo i ravioli ordinati nel piatto e servendoli con abbondante ragù di salsiccia e Porcini!.
- Per noi questo è un piatto davvero riuscitissimo, gustoso, sano. La ricetta è molto facile e veloce (in meno di un’ora il piatto era in tavola) e molto adatta anche a pranzi e cene “importanti”. Buon appetito! Alle prossime ricette! Pierre e Vivy!.
Sugo ai calamari e olive taggiasche. Per un sugo per ravioli davvero veloce ma raffinato, provate la ricetta con ciuffi di calamari e olive taggiasche QUI >> Questo condimento è ideale per condire i ravioli ripieni di pesce. Potrete arricchire questo sugo aggiungendo anche qualche filetto di acciuga. Ravioli Ripieni di Zucca e Funghi. Abbiamo deciso di utilizzare la zucca in due modi diversi, una parte l'abbiamo aggiunta all'impasto della pasta fresca all'uovo, mentre l'altra parte l'abbiamo utilizzata per rendere cremoso e gustoso il nostro ripieno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.