Pastiera di grano. Pastiera napoletana is a fragrant wheat cake recipe traditionally eaten during Easter in Italy. Luca's easy recipe uses grano cotto (cooked wheat), however, Arborio rice can also be used. La pastiera napoletana è un dolce pasquale a base di pasta frolla ripiena di una crema di grano e ricotta, aromatizzata con acqua di fiori d'arancio e spezie, con l'aggiunta dei canditi.
A Pasqua e Natale, a Napoli e in tutta la Campania è tradizione preparare l'immancabile e deliziosa pastiera di grano, specialità dolciaria tipica di quei periodi. Orgoglio della cucina regionale in Campania, la pastiera di grano è un dolce ormai diffuso e amato in tutta Italia, soprattutto durante le festività pasquali. Poucas preparações se adaptam melhor à comemoração da Páscoa, a festa que celebra a ressurreição de Cristo ocorrida três dias depois da sua crucificação no Calvário. You can have Pastiera di grano using 19 ingredients and 4 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Pastiera di grano
- It's of Per la Frolla:.
- You need 700 gr of farina.
- Prepare 300 gr of burro.
- You need 300 gr of zucchero.
- It's 4 of uova.
- Prepare 2 bustine of vanillina.
- Prepare 1 cucchiaino of lievito.
- Prepare 1 pizzico of sale.
- Prepare of Per il ripieno:.
- It's 600 gr of grano cotto.
- It's 35 gr of burro.
- You need 300 gr of latte.
- It's of buccia d'arancia.
- Prepare of aroma fior d'arancio.
- It's 600 gr of ricotta.
- It's 250 gr of zucchero.
- It's 3/4 of uova.
- It's 3 cucchiai of canditi.
- You need of cannella facoltativa.
La pastiera di grano di Pasqua ha un'antica tradizione di alta pasticceria napoletana ed è un dolce che non manca mai sulla tavola di Pasqua e nella scampagnata di pasquetta. All purpose flour, sugar, large eggs, crisco, pinch of salt, lemon, zest only, ricotta, hulled wheat (from soft wheat), large eggs, separated, vanilla extract, orange extract, citron or candied fruit (optional), cinnamon (optional). For the Crust: Arrange flour in a circle on your work surface. La pastiera di grano alla Salernitana La pasta frolla per la pastiera.
Pastiera di grano instructions
- Bollire il grano nel latte con il burro e la buccia d'arancia, rigirare di tanto in tanto ; far cuocere per circa 1 ora o comunque fino a quando il composto sarà denso come crema. Togliere la buccia d'arancia e lasciare raffreddare, poi frullare insieme ai canditi..
- Miscelare le 4 uova con i 250 gr di zucchero, poi aggiungere la ricotta e mescolare bene. Unire il grano e il fior d'arancio, se piace anche un po' di cannella..
- Preparare la pasta frolla e prima di stenderla riporre una mezz'ora in frigo..
- A questo punto accendere il forno a 150° ventilato e preparare le teglie con carta forno o imburrare e infarinare. Stendere la pasta frolla e adagiarla sulla teglia, versare il ripieno e decorare con le strisce di frolla. Infornare e cuocere per circa 1 ora..
Mettere al centro le uova, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, la buccia grattugiata dell'arancia. In Naples , Easter wouldn't be Easter without a pastiera di grano, however, it is delicious to eat at any time. Wheat sounds a strange ingredient, but it really is delicious, especially with the delicate flavour. Ecco la ricetta di Sal De Riso della pastiera di grano. In ogni casa napoletana si fa una pastiera differente dalle altre, ognuno asserisce che la propria è la migliore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.