Tiramisù alle fragole Charlotte 🌷.
You can have Tiramisù alle fragole Charlotte 🌷 using 6 ingredients and 11 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Tiramisù alle fragole Charlotte 🌷
- You need 300 g of savoiardi.
- Prepare 600 g of fragole.
- Prepare 250 g of zucchero.
- It's 400 g of mascarpone.
- You need 2 of uova.
- It's 1/2 of limone.
Tiramisù alle fragole Charlotte 🌷 instructions
- .
- Lavare e asciugare 300gr di fragole. Privarle del picciolo e tagliarle a pezzetti. Versarle in un tegame con 100g di zucchero e il succo di 1/2 limone. Lasciare macerare per 3 ore in frigorifero..
- Trascorso il tempo farle cuocere per 20 minuti. Poi con l'aiuto di un colino filtrarle. Lasciare intiepidire e poi fare raffreddare sia lo sciroppo, sia la purea di fragole in frigorifero..
- Procedere con la preparazione della crema al mascarpone. In una ciotola sbattere gli albumi con uno sbattitore. Appena cominceranno a montarsi aggiungere 50g di zucchero continuando a sbattere fino a quando il composto non sarà montato a neve ferma..
- Versare i tuorli in boule e sbatterli con 100g di zucchero. Aggiungere il mascarpone poco per volta continuando a sbattere..
- Appena il composto sarà ben amalgamato, con una spatola aggiungere gli albumi montati a neve poco per volta. Alla fine la crema dovrà avere una consistenza densa..
- Lavare e asciugare il resto delle fragole. Togliere il picciuolo e tagliarle a pezzetti, lasciandone da parte qualcuna intera per decorare. Prendere lo sciroppo e la purea di fragole dal frigorifero..
- Procedere alla realizzazione della Charlotte al tiramisù. Posizionare il cerchio di uno stampo a cerniera da 22 cm sopra un piatto. Spalmare un leggero strato di crema al mascarpone alla base, inzuppare i savoiardi nello sciroppo e posizionarli sopra. Ora bagnare solo un lato dei savoiardi e posizionarli tutti intorno allo stampo..
- Ricoprire la base con uno strato di crema al mascarpone e sopra mettere una parte di fragole a pezzetti e un po' di purea..
- Ricoprire con i savoiardi inzuppati nello sciroppo e versare la crema al mascarpone, poi le fragole a pezzetti e la purea. Continuare così fino all'ultimo strato (in tutto 3 strati) e finire con la crema al mascarpone..
- Decorare con le fragole intere e con l'aiuto di una saccapoche fare dei ciuffetti con la crema restante. Lasciare riposare in frigorifero per 12 ore prima di servirla a tavola..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.