Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Tasty Pagnottella di pane bianco

Pagnottella di pane bianco.

Pagnottella di pane bianco You can cook Pagnottella di pane bianco using 5 ingredients and 13 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Pagnottella di pane bianco

  1. You need 600 g of farina manitoba.
  2. You need 400 ml of acqua.
  3. You need 2 of g lievito di birra fresco.
  4. Prepare 12 g of sale.
  5. You need Q.b. of semola di grano duro per la lavorazione.

Pagnottella di pane bianco step by step

  1. Sciogliere il lievito di birra in 220 ml di acqua tiepida, poi unirlo a 300 g di farina manitoba e impastare formando una biga..
  2. Mettere la biga in una ciotola, coprire con un panno umido e fare lievitare per 12 ore a temperatura ambiente, al riparo dalla luce e da correnti d’aria (si può preparare la biga la sera e riprenderla la mattina successiva)..
  3. Trascorse le 12 ore, mescolare bene la restante farina e il sale in modo che sia ben disperso, quindi unire la biga, la restante acqua e impastare fino a ottenere un bel panetto liscio, omogeneo ed elastico..
  4. Mettere nuovamente in una ciotola (più grande della precedente), coprire con un panno umido e fare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume (circa 2 ore o più)..
  5. Terminata la seconda lievitazione riprendere l’impasto, lavorarlo brevemente su un piano di lavoro infarinato e stenderlo con il matterello a formare un rettangolo non troppo sottile (non occorre che la forma sia precisa!)..
  6. Ripiegare verso l’interno i due lembi esterni del rettangolo, sovrapponendoli l’uno all’altro: si otterrà più o meno un quadrato. Si è appena eseguito un giro di pieghe..
  7. Ruotare di 90°, stendere nuovamente con il matterello a formare il rettangolo ed eseguire un secondo giro di pieghe..
  8. Ripetere le operazioni del punto precedente per eseguire il terzo e ultimo giro di pieghe..
  9. A questo punto collocare la pagnottella ottenuta con le pieghe rivolte verso il basso direttamente sulla teglia che si infornerà per cuocerla, dopo averla abbondantemente spolverizzata con la semola..
  10. Eseguire un taglio a croce sulla superficie, coprire con un panno e fare lievitare a temperatura per la terza e ultima volta, sempre fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore o più)..
  11. A questo punto infornare nel forno preriscaldato a 250°C con un pentolino di acqua posto sul fondo (serve a creare vapore all’interno del forno per ottenere una crosta croccante), cuocere per 10 minuti e poi proseguire la cottura a 200°C per altri 40 minuti..
  12. Controllare se, bussando sul fondo della pagnotta, risuona con un rumore di vuoto: vuol dire che è pronta per essere sfornata..
  13. Note: Il procedimento vale anche se si dispone di una campana cuoci pane: l’unica differenza è che non sarà necessario il pentolino d’acqua sul fondo del forno per creare vapore, in quanto la conformazione della campana è già stata creata allo scopo. L’unica accortezza è quella di togliere la cupola poco prima del termine della cottura, in modo da proseguire scoperto e rendere ancora più croccante la crosta..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.