Risotto al prosecco di Valdobbiadene con capesante e polvere di caffè. Cantina Produttori Valdobbiadene ottiene la CERTIFICAZIONE VIVA. Quindi si versa un bicchiere e ½ di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 'Rive di Colbertaldo' e si fa evaporare completamente, poi si inizia a versare il brodo. La delicatezza delle capesante è sottolineata alla perfezione dalla salsa Mornay: se pensi sia un piatto complesso, rendilo facile con Sale&Pepe!
Aggiustare di sale, macinare il pepe. Prepariamo dunque insieme il risotto allo zafferano con capesante e gamberetti. Nel frattempo, in un padellino molto caldo rosolare le capesante con un goccio di olio extravergine d'oliva, dunque sfumare con una parte di spumante (facoltativo) e proseguire la cottura per un paio di minuti a fuoco. You can cook Risotto al prosecco di Valdobbiadene con capesante e polvere di caffè using 10 ingredients and 4 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Risotto al prosecco di Valdobbiadene con capesante e polvere di caffè
- It's 320 gr of riso carnaroli.
- It's 12 of capesante.
- You need 1 of scalogno.
- Prepare 2 of lt Brodo vegetale.
- It's 400 ml of prosecco di Valdobbiadene.
- You need 4 cucchiai of olio EVO.
- Prepare q.b of Sale.
- It's 1 of noce di burro.
- You need 5 cucchiaio of grana padano.
- It's of Polvere di caffè q.b. (caffè macinato).
Il Prosecco "Valdobbiadene Superiore di Cartizze" è una tipologia di Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, che ha ottenuto la certificazione di origine Controllata e Garantita DOCG. Unico in Provincia assieme ai vini: Colli Asolani Prosecco o Asolo Prosecco DOCG, Montello Rosso. Il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene è ottimo anche come vino fermo e può essere elaborato con quantità variabile di bollicine. Per riconoscere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG: sulla bottiglia è riportato il nome della denominazione seguito da "Superiore" per lo spumante.
Risotto al prosecco di Valdobbiadene con capesante e polvere di caffè step by step
- Togliere il corallo dalle capesante (la parte rossa). Mettere una padella sul fuoco, quando è bella calda mettere le capesante e farle cuocere due minuti per lato. Quindi metterle in un piatto coprire con della stagnola e tenere da parte..
- Mettere una padella sul fuoco, farla scaldare e unire il riso per farlo tostare. In un’altra padella aggiungere l'olio e farlo scaldare, unire lo scalogno tritato finemente. Far soffriggere leggermente, mettere il riso tostato precedentemente e 200ml del prosecco, dopo averlo fatto sfumare aggiungere il brodo un poco per volta..
- Dopo 10 minuti di cottura aggiungere il restante prosecco e portare a cottura il riso. (Il risotto deve rimanere morbido non troppo asciutto). Per mantecarlo aggiungere il burro freddo da frigo e il grana padano. Lasciarlo riposare per un paio di minuti con un coperchio..
- Mettere alla base del piatto il risotto e adagiare al centro tre capesante. Mettere il caffè su un lato del piatto creando una piccola striscia (senza esagerare nella quantità)..
E il risotto allo zafferano con polvere di liquirizia di Massimiliano Alajmo delle Calandre. Note di estrazione In sostituzione della polvere di liquirizia si può cospargere il risotto (mantecato con l'aggiunta di scorze di arancia grattugiata e prezzemolo) con gocce di ristretto di arancia sanguinella. La polvere di capperi poi ci consente di dosare la sapidità con attenzione. Man mano che il sugo ritira, aggiungiamo altro succo crudo. Passiamo nei piatti e irroriamo con la polvere di capperi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.