Gateau di patate leggero. Ciao a tutti oggi video ricetta vi mostro come preparare UN GATEAU DI PATATE SENZA BURRO E SENZA UOVA IN MANIERA VELOCE. Il gateau di patate, anche detto il gattò, è una torta rustica a base di patate cotta in forno che si prepara soprattutto in Campania e a Napoli. Si chiama gateau perché è un tortino che si prepara schiacciando delle patate lesse e mescolandole a uova, prosciutto cotto e mozzarella.
Gateau di patate, uno sformato di patate piatto tipico della cucina partenopea; qui da noi Imburrare una pirofila da forno, cospargerla con un leggero strato di pangrattato e soffiare via le eccedenze. Lasciar raffreddare il gattò di patate e. Il gateau di patate è una torta rustica a base di patate, tipica della regione Campania. È solito essere servito come prima portata, e in molti casi, rappresenta un Gli ingredienti possono variare in base ai gusti personali: nella nostra versione abbiamo utilizzato patate, uova, prosciutto cotto, mozzarella. You can have Gateau di patate leggero using 10 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Gateau di patate leggero
- You need 500 g of patate senza buccia.
- Prepare 30 ml of latte p. s. senza lattosio.
- Prepare 25 g of parmigiano reggiano grattugiato.
- You need 1 of uovo.
- It's 90 g of prosciutto cotto.
- You need 1 of mozzarella light.
- You need of Pepe.
- You need of Sale.
- You need 15 ml of olio extravergine d’oliva.
- You need q.b. of Pangrattato.
Il gattò o gateau di patate è gustoso e ricco. È un piatto versatile in cucina perché oltre a poter personalizzare il tuo gattò come più ti piace, puoi Conosciuto con i sinonimi di "monaca" o "munica", il vitigno Monica ha bacca rossa e, con leggero appassimento, può essere utilizzato per vini liquorosi. Ricetta Gateau di patate: il sapore della tradizione. Un tortino di patate gustoso e adatto ad ogni occasione. Un piatto unico, sostanzioso e semplice da Oggi vi proponiamo un piatto "unico", ottimo da mangiare con accanto un contorno leggero, come un'insalata fresca: il gateau di patate, o meglio.
Gateau di patate leggero step by step
- Per prima cosa, aprire la mozzarella, tagliarla a pezzetti e farla scolare in uno scolapasta a maglia fina..
- Tagliare le patate a pezzi della stessa grandezza, metterli in una pentola con dell’acqua e far cuocere per 30 minuti dall’inizio del bollore. Scolare e lasciar raffreddare..
- Con una forchetta o lo schiacciapatate, schiacciare le patate fino a ridurre in purea. Aggiungere l’uovo, il latte, il parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe e mescolare tutto fino ad ottenere un composto privo di grumi e omogeneo..
- Tagliare a cubetti prosciutto cotto, aggiungere al composto di patate, unire anche la mozzarella e mescolare in modo da distribuire il tutto in maniera omogenea..
- Ungere con l’olio uno stampo a cerniera apribile del diametro di 18 cm, cospargere con del pangrattato, versare il composto, livellare con un cucchiaio..
- Spolverare in superficie con dell’altro pangrattato, aggiungere un pochino di olio e cuocere in forno statico a 180° per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo cuocere cinque minuti modalità grill. Sfornare e lasciare raffreddare per circa 1 ora e 30 minuti prima di servire..
Ecco la ricetta classica del gateau di patate Bimby. Questa è la ricetta del classico gateau di patate! Un piatto molto semplice e delizioso che è anche versatile: lo puoi servire come piatto unico, come secondo o come contorno. Il gateau di patate, o gattò, è un piatto unico rustico, reso saporito da salame e formaggi. Il gateau di patate, nel sud Italia gattò, è un piatto unico rustico tipico della cucina italiana.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.