Pizza al piatto e in teglia. La Pizza in teglia è la classica pizza lievitata da preparare in casa: Alta, Soffice e leggermente croccante sul fondo! Una golosità unica che tutti amano Ciao Simona, ho usato la tua ricetta per le pizze al piatto e mi si è aperto un nuovo mondo: Che meraviglia! Per la prima volta oggi la cucinerò.
La Pizza in teglia è un lievitato buonissimo diffuso in tutta Italia, più alta, meno spessa, con olio, senza olio, insomma sono davvero tante le varianti, io vi propongo la ricetta classica della mia famiglia. Andate matti per la pizza fatta in casa? Non perdete allora la ricetta della pizza in teglia, soffice, fragrante e buonissima. You can cook Pizza al piatto e in teglia using 7 ingredients and 9 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Pizza al piatto e in teglia
- You need 900 gr of farina 00 per pizza.
- Prepare 100 gr of farina manitoba.
- You need 100 gr of latte.
- You need 400 gr of acqua.
- You need 12 gr of lievito di birra fresco.
- You need 25 gr of sale fino.
- It's 20 gr of olio extravergine d'oliva.
Dagli impasti veloci alle lunghe lievitazioni c'è un vero e proprio mondo in mezzo, ed è qui che troviamo la pizza in teglia, una ricetta perfetta per chi ama preparare in casa. Come cucinare la pizza in teglia. Dopo la lievitazione lavora la pasta per qualche minuto e incomincia ad appiattirla con le mani, esegui una leggera pressione con i polpastrelli per renderla uniforme. La Pizza al Taglio è una ricetta sfiziosa che ha la particolarità di essere alta e soffice ed è ideale da proporre per una cena con amici.
Pizza al piatto e in teglia step by step
- Sciogliere il lievito nella ciotola della planetaria munita di gancio insieme all'acqua e il latte (i liquidi devono essere leggermente tiepidi)..
- Aggiungere la farina piano piano (senza nessuna fretta!) con un cucchiaio, l'olio a filo e in ultimo il sale..
- Lavorare fino a che il composto non si attorciglia al gancio e lasciare riposare l'impasto per circa 15/20 minuti (la maglia glutinica in questo modo si distende ed è più facile dargli le pieghe)..
- Trascorso il tempo di riposo, dare una piega all'impasto, formare una palla e lasciarla lievitare direttamente nella placca del forno per circa 2 hr (l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume iniziale)..
- Dopo il tempo di lievitazione, prelevare 250 gr di impasto e formare le classiche palline per la pizza al piatto (io ne ho fatte 3 pizze da 250 gr) e il restante impasto l'ho steso nella placca del forno leggermente unta d'olio (l'importante è non stirare l'impasto ma bensì schiacciarlo con i polpastrelli, se vedete che l'impasto si ritira, lasciarlo riposare 10 minuti e ripetere l'operazione di stesura)..
- Coprire gli impasti e lasciarli lievitare nuovamente fino al raddoppio..
- Trascorso il tempo di riposo degli impasti, stenderli nella spianatoia leggermente infarinata e poi posizionarli nelle teglie..
- Per fare la pizza margherita al taglio, io ho steso l'impasto (come spiegato sopra) e messo il pomodoro gia condito sulla superficie (io preferisco condire il pomodoro con sale, olio e origano nel primo pomeriggio così gli ingredienti si insaporiscono bene), ho cosparso con un filo d'olio e cotto la pizza alla massima temperatura (250°C) per circa 15 minuti, dopodichè ho messo la mozzarella ed infornato nuovamente fino a che la mozzarella non si è completamente sciolta..
- Per le altre 3 pizze al piatto le ho farcite con mozzarella e zucchine grattugiate, al tonno e mozzarella e con erbe di campo e mozzarella..
Per ottenere una buona teglia di pizza al taglio a casa nostra è di fondamentale importanza avere un buon forno, elettrico o ventilato, ma anche con un L'impasto per pizza al taglio è lo stesso della pizza al piatto. Pizza in teglia a lunga lievitazione, oggi vi svelo tutti i segreti per fare in casa, nel forno tradizionale, una pizza buonissima. La pizza in teglia è semplice da fare, non vi servirà nessuna planetaria ma solo le vostre mani, è ottima e grazie al riposo in frigo risulta leggera e super digeribile. Eat in - take away - delivery. Ideale per Pizza al piatto, piazza in teglia e focacce.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.