Risotto Arancia e Gamberoni Affumicati. Questo Risotto con Arancia e Gamberoni affumicati è davvero qualcosa di indescrivibile, l'aroma dell'arancia e il profumo dell'affumicatura, si bilanciano alla meraviglia e ogni boccone è un'esplosione di gusto! Un risotto che sicuramente verrà riproposto nelle nostre cene più importanti, il gusto ci ha davvero conquistati! Questo Risotto con Arancia e Gamberoni affumicati è davvero qualcosa di indescrivibile, l'aroma dell'arancia e il profumo dell'affumicatura, si bilanciano alla meraviglia e ogni boccone è un'esplosione di gusto!
L'articolo Risotto Arancia e Gamberoni Affumicati proviene da Noi Facciamo Tutto In Casa. A metà cottura aggiungete i gamberetti, salate, mescolate, versate il succo d'arancia passato al colino, mescolate ancora e poi portate a cottura come un normale risotto aggiungendo brodo poco per volta. A due minuti da fi ne cottura, aggiungete le scorzette tagliate sottilissime. You can have Risotto Arancia e Gamberoni Affumicati using 7 ingredients and 6 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Risotto Arancia e Gamberoni Affumicati
- You need 160 gr of Riso Carnaroli Semilavorato (Cascina Alberona).
- You need 10 of gamberoni affumicati (qui la ricetta).
- You need 3 of arance non trattate.
- You need 2 bicchieri of prosecco.
- You need qb of Timo Selvatico.
- It's qb of Pepe di Timur.
- It's qb of erba cipollina.
Risotto ai gamberi ricetta primo piatto facile, raffinato e molto gustoso. Il sapore inconfondibile e delicato lo rendono perfetto per la cena della Vigilia di Natale. Il risotto ai gamberi è leggero ma allo stesso tempo ricco e ben equilibrato. Il segreto per un risotto ai gamberi profumato e molto saporito è il brodo, che servirà per cuocere il riso, realizzato utilizzando le teste e i.
Risotto Arancia e Gamberoni Affumicati step by step
- Prendete due delle 3 arance, lavatele bene e fatele a spicchi, mettetele in una padella, aggiungete il prosecco, il timo e il pepe di timur. Fate cuocere a fuoco molto dolce finché le arance si saranno ammorbidite e il prosecco sarà sfumato. A questo punto schiacciate bene le arance in modo che il succo venga tutto estratto, filtrate poi il tutto e tenete la riduzione da parte. Prendete il terzo arancio e pelatelo a vivo in modo da ottenere la polpa a spicchi.
- Quando la riduzione sarà pronta prendete il riso e tostatelo. Mettetelo in una padella antiaderente senza grassi, accendete il fuoco e lasciate tostare mescolando di tanto in tanto finché i chicchi non diventeranno traslucidi. A questo punto sfumate con un’altro bicchiere di prosecco e fate evaporare completamente a fuoco medio-alto. Mentre il riso si tosta prendete l’erba cipollina e tritatela finemente al coltello. Prendete metà dei gamberoni affumicati e fateli a tocchettini..
- Una volta che il prosecco sarà sfumato iniziate a bagnare il risotto con un acqua calda (si proprio acqua calda) aggiungendone poca alla volta e solo quando la precedente sarà asciugata. Dopo una decina di minuti iniziate a sfumare con la riduzione all’arancia (che avrete messo a scaldare), aggiungete anche del timo selvatico e i gamberoni affumicati a pezzetti. Mescolate e portate a cottura..
- Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura spegnete il riso e coprite con un coperchio, lasciate riposare un minuto. Passato il riposo aggiungete il burro e procedete a mantecare il risotto mescolando energicamente, se risulta troppo asciutto aggiungete ancora un pochino di riduzione..
- Mettete il risotto in un piatto fondo, aggiungete 4 spicchi di arancia e due Gamberoni Affumicati che nel frattempo avrete scaldato a 55° in forno statico. Guarnite il tutto con dell’erba cipollina e servite!.
- Questo Risotto con Arancia e Gamberoni affumicati è davvero qualcosa di indescrivibile, l’aroma dell’arancia e il profumo dell’affumicatura, si bilanciano alla meraviglia e ogni boccone è un’esplosione di gusto! Un risotto che sicuramente verrà riproposto nelle nostre cene più importanti, il gusto ci ha davvero conquistati! Buon appetito!.
Per preparare il risotto con gamberetti e salmone affumicato ponete sul fuoco una padella con il burro, fatevi rosolare lo scalogno tritato finemente, dopodiché unitevi il riso e il salmone affumicato tagliato a listarelle, mescolate tutto con cura. Dai un'occhiata anche a queste Risotto con fave fresche e salmone affumicato! Per preparare il risotto liquirizia e gamberi come prima cosa iniziate dalla pulizia di quest'ultimi. Per altri consigli consultate la nostra scuola di cucina: come pulire i gamberi. Ho utilizzato del legno di arancio, dei granuli di arancia, del pepe al whisky e del pimenton agrodolce.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.