Risotto al Nero di Seppia e Gamberi. Una volta puliti esternamente procedete con la rimozione dell'intestino incidendo il dorso del gambero ed. Unitevi le seppie insieme a una parte del prezzemolo tritato e fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace. Quando le seppie saranno tenere, unite il riso, mescolate e dopo un paio di minuti, bagnate con un mestolo di bordo bollente.
The risotto should end up being what Italians call 'al onda', wave-like, which means when you put it on the plate (not a bowl, but a flat plate), it should be liquid enough that it spreads out when you bang the bottom of the plate gently with the palm of your hand. Serve immediately with chopped parsley over. Il nero, si sa, è sinonimo di eleganza. You can have Risotto al Nero di Seppia e Gamberi using 11 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Risotto al Nero di Seppia e Gamberi
- Prepare 160 gr of riso Carnaroli Semilavorato (Cascina Alberona).
- Prepare qb of nero di seppia.
- You need 2 of uova.
- It's 10 of gamberoni.
- It's 1 of limone non trattato.
- It's 1 bicchiere of vino bianco secco.
- It's of brodo di pesce (in questo caso surgelato).
- It's of Sale e zucchero 500 gr ognuno.
- Prepare qb of Pimenton De La Vera Agrodolce.
- It's qb of Timo Selvatico.
- Prepare qb of Lemon pepper.
E questo risotto al nero di seppia non vi farà di certo sfigurare! Un primo piatto che profuma di mare, dal gusto ricercato e raffinato, è ideale per un'occasione speciale o una cena romantica. Se all'origine il risotto al nero di seppia era un piatto umile (era infatti preparato per non scartare nessuna parte del pesce), oggi è diventato una Lavate le seppie, tamponatele e tagliatele in strisce larghe un centimetro. Lasciate il sugo sul fuoco fino a quando anche i gamberi saranno ben cotti.
Risotto al Nero di Seppia e Gamberi instructions
- Iniziate il giorno prima a preparare le uova marinate. Mettete in una ciotola il sale, lo zucchero e le spezie a vostro piacimento, abbondate pure e mescolate bene. In un contenitore versate circa metà del composto, create delle fossettine e delicatamente adagiate in ogni fossetta un tuorlo d’uovo. Ricoprite con il restante composto di sale e zucchero. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore..
- Prima di iniziare a preparare il risotto togliete il carapace e togliete il budello dai gamberoni. Mettete metà dei gamberoni in un teglia rivestita di carta forno, condite con timo e lemonpepper e con delle zest di limone. Gli altri metà riduceteli a tocchetti e condite anche loro con limone, sale e pepe. Mettete a scaldare il brodo di pesce allungato con acqua..
- Tostate il riso per qualche minuto in una pentola antiaderente, sarà pronto quando diventerà traslucido. A questo punto sfumate con il vino e fate evaporare completamente. A questo punto cuocete 8-10 minuti aggiungendo poco brodo per volta solo quanto il precedente sarà completamente evaporato. Dopo 10 minuti aggiungete il nero di seppia e continuate la cottura con il brodo..
- Quanto mancheranno 5-6 minuti infornate i gamberoni a 180° in forno ventilato. Sempre quando mancheranno 5-6 minuti aggiungete anche i gamberi a tocchetti al risotto, mescolate bene e portate a cottura. Una volta pronto lasciate riposare coperto 2 minuti..
- Togliete delicatamente le uova dalla marinatura, sciacquatele delicatamente sotto acqua fredda, asciugatele delicatamente e poi tagliatele a fettine!.
- Non vi resta che comporre il piatto, servite il risotto a specchio nel piatto, aggiungete i gamberoni cotti al forno, guarnite con zest di limone e con qualche pezzetto di uovo marinato!.
- Un risotto buono e gustoso di suo grazie all’intensità del nero di seppia e alla delicatezza dei gamberi….ma quando nel boccone vi capiterà l’uovo marinato sarà un’esplosione di gusti e di cremosità! Vi sembrerà un’azzardo, e in fondo lo è, ma posso assicurarvi che con questo piatto ho fatto Bingo!! Buon appetito! Pierre e Vivy.
Scolate la pasta prelevando un bicchiere di acqua di cottura: mette gli spaghetti in una pentola antiaderente e mantecateli con l'acqua di cottura e una. Continuate la cottura del risotto con successive aggiunte di brodo di pesce. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare per pochi minuti, nel frattempo tritate un ciuffetto di. Estremamente gustoso, il risotto al nero di seppia appaga anche i palati più esigenti. Il risotto al nero di seppia è una delle eccezioni nel panorama della cucina marinara, in quanto si abbina meglio alla cipolla soffritta piuttosto che all'aglio, ma si possono mettere anche entrambi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.