Polpettone con Cavoli e Scamorza. Il polpettone è un classico secondo della domenica che si prepara velocemente, è semplice e piace a tutti. La cottura in umido è molto semplice e permette di creare una gustosa Il polpettone può essere farcito in vari modi, ma ho scelto una farcitura con funghi champignon trifolati in padella e scamorza. Il Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina tradizionale. • Macinate finemente nel mixer la scamorza, il prosciutto cotto e la ricotta, poi versate il composto ottenuto in una terrina.
Aiutandovi con la carta da forno arrotolate su stesso il. Potrebbe piacerti anche: Polpettone speck e scamorza, per un appetitoso secondo piatto. Crema di asparagi con uova in camicia. You can cook Polpettone con Cavoli e Scamorza using 10 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Polpettone con Cavoli e Scamorza
- It's 250 gr of impasto di salsiccia.
- You need 250 gr of tritato di manzo.
- You need 250 gr of cavolo cappuccio.
- You need 250 gr of cavolo viola.
- You need 1 bicchierino of aceto.
- You need 1 of uovo grande.
- You need 150 gr of scamorza affumicata.
- You need q.b of Sale e pepe.
- You need q.b of Pan grattato.
- Prepare of Olio extravergine d’oliva.
Cospargere il polpettone con il pangrattato e trasferirlo in una teglia foderata di carta forno e oliata. Disporle attorno al polpettone, oliate, salate e pepate. Il polpettone è in piatto ideale sia per i grande che per i piccini, inoltre tra gli ingredienti ci sono gli spinaci che hanno proprietà antiossidanti e sono ricchi di sali minerali e di fibre. La variante più tipica di questa ricetta è con la bietola, la cicoria o qualsiasi altra verdura a foglie.
Polpettone con Cavoli e Scamorza instructions
- Tagliate i cavoli a metà e poi a listarelle. Dopo averli lavati e scolati, metteteli a stufare in una casseruola con un filo d’olio e sale..
- Sfumate con l’aceto e, una volta evaporato, lasciate cuocere a fuoco lento e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Se ritenete necessario, aggiungete un po’ d’acqua, anche se, personalmente, preferisco stufare le verdure sfruttando la loro stessa acqua, perché rimangano intatte e leggermente croccanti..
- Quando i cavoli saranno cotti, lasciateli intiepidire un po’ e tritateli grossolanamente al coltello. Metteteli in una terrina con il macinato di manzo e l’impasto di salsiccia, aggiungete un pizzico di pepe nero, l’uovo, un cucchiaio abbondante di pangrattato e un po’ di sale, ricordando che sia i cavoli che la salsiccia sono già salati!.
- Quando tutto sarà ben amalgamato, trasferite il composto su un foglio di carta da forno, creando un rettangolo dello spessore di circa due centimetri..
- Adagiate la scamorza affumicata sull’impasto steso, avendo cura di lasciare dei margini e, infine, con l’aiuto della carta, arrotolate dando forma al polpettone..
- Dopo averlo compattato cospargete del pangrattato sulla carta da forno per rotolarvi il polpettone e panarlo leggermente..
- Finite la preparazione distribuendo sul polpettone un filo d’olio. Infornate a 220°, modalità statica, per circa 20 minuti. Temperatura e tempi sono indicativi e dipenderanno dalle prestazioni del vostro forno..
Bimby: ecco il polpettone filante con mortadella e scamorza. Il Polpettone è un gustoso secondo piatto di carne! Scopri la Ricetta Polpettone al forno morbido, succoso, dal ripieno filante che non si rompe in cottura! Il Polpettone è un secondo piatto di carne molto gustoso e saporito, una polpetta "formato grande" a base di carne macinata, uova, formaggio; di. Il polpettone al forno è un secondo piatto di carne macinata, che viene arricchito da altri ingredienti come pane, uova, formaggio, aromi e spezie a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.