Piadina romagnola. La pagina più bella per parlare della Piadina Romagnola. La Piadina, Romagna's flatbread, is extremely popular. Little wonder; it is tasty to bite into, wonderful with cheese, and easy to make!
La piadina romagnola piace a tutti, con questa ricetta potete prepararla in modo semplice. Per la farcitura usate le indicazioni della tradizione o la fantasia. La piadina romagnola, o anche piada, di cui piadina era in origine il diminutivo, è un prodotto alimentare composto da una sottile focaccia di farina di grano, strutto o olio di oliva. You can have Piadina romagnola using 5 ingredients and 3 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Piadina romagnola
- It's 500 g of farina 00.
- It's 125 g of strutto.
- It's 25 g of sale.
- Prepare 1 cucchiaino of bicarbonato.
- It's 170 g of acqua a temperatura ambiente.
La Piadina Romagnola una tipica specialità della Romagna che non necessità di alcun tipo di lievito, si impasta al momento ed è subito pronta per essere cotta e farcita. Piadina Romagnola (Thin, Rustic Italian Flatbread). La piadina romagnola (più comunemente chiamata piada in Romagna) nasce come un "pane" condito senza lievito delle campagne, economico, povero di ingredienti ma ricco di sapore. La piadina è una ricetta romagnola che si prepara senza lievitazione con farina, acqua, sale e strutto oppure, se lo preferite, olio extravergine di oliva.
Piadina romagnola step by step
- Disponi in un tagliere la farina, crea un buco nel centro e aggiungi lo strutto a temperatura ambiente o un po' riscaldato, il bicarbonato, e il sale. Inizia a impastare e aggiungi poco a poco l'acqua per rendere omogeneo l'impasto..
- Forma un salsicciotto e dividilo in parti uguali. Impastali un ad uno e con un mattarello stendile per ottenere le piadine (lo spessore e la grandezza é a piacimento, con queste porzioni ne otterrete 6 dal diametro di 22cm).
- Scalda una piastra e disponi le piadine, forale con la forchetta e girale spesso fino a raggiungere la cottura.
Il cuore della Romagna. una pagina per parlare della piadina. Piadina romagnola, ricetta originale, facile, veloce, ricetta con o senza lievito, all'olio, o strutto, morbida. La piadina romagnola è uno dei prodotti più noti della tradizione gastronomica romagnola. La piadina è una sfoglia preparata con farina, strutto, sale e acqua, buonissima che può essere farcita a piacere. La piadina romagnola è l'alimento di origine riminese che ha avuto più successo a livello di export nel mondo, è per questo che un prodotto così conosciuto anche al di fuori della Romagna.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.