Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Easiest Way to Cook Appetizing Risotto asparagi e speck

Risotto asparagi e speck. Il risotto asparagi e speck è un primo piatto primaverile cremoso e con una saporita nota croccante che crea un piacevole contrasto di consistenze! Il risotto asparagi e speck è un primo piatto primaverile cremoso e con una saporita nota croccante che crea un piacevole contrasto di consistenze! Il risotto birra e speck è un primo piatto davvero sfizioso!

Risotto asparagi e speck Il risotto agli asparagi è un primo piatto morbido e cremoso, una ricetta che è un vero e proprio must della primavera. Per realizzare il risotto agli asparagi iniziate a cuocere gli asparagi a vapore, con un pizzico di sale, per una decina di minuti: devono risultare piuttosto croccanti. Il risotto asparagi e speck è un primo piatto primaverile veloce e cremoso. You can have Risotto asparagi e speck using 12 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Risotto asparagi e speck

  1. It's 150 gr of riso Carnaroli.
  2. Prepare 200 gr of asparagi verdi (circa 30 asparagi).
  3. It's 3-4 fette of speck tritato a piccole listarelle (a gusto).
  4. You need 1/2 of cipolla bianca.
  5. Prepare qb of Sale.
  6. Prepare qb of Pepe.
  7. It's qb of Prezzemolo.
  8. It's of Brodo con l'acqua degli asparagi ed ho aggiunto preparato.
  9. You need qb of Olio evo.
  10. It's 1 of noce di burro.
  11. It's qb of Formaggio grana.
  12. Prepare qb of Vino bianco.

L'asparago è una ortaggio piuttosto costoso ma data la versatilità in cucina ed il gusto delicato rimane uno degli ingredienti più utilizzati in primavera. Per riconoscere quelli più freschi fate attenzione: il colore deve essere brillante. Un risotto con tutto il sapore della primavera grazie alla delicata presenza degli asparagi. Pulite gli asparagi, toglietene le parti dure, tritate la cipolla e fate lo speck a striscioline.

Risotto asparagi e speck step by step

  1. Mettete a cuocere al vapore gli asparagi e poi tenete da parte l'acqua di cottura per fare il brodo. Solitamente io tengo un po' indietro di cottura gli asparagi perché poi li passo in padella. Tagliate a pezzettini gli asparagi e tenete da parte le punte.
  2. Finché il brodo si scalda, tritate la cipolla e fatela soffriggere finché non si sarà passata un po' e non sarà diventata trasparente. Aggiungete quindi gli asparagi tagliati a pezzi Unendo sale pepe ed olio evo ed un po' di vino bianco.
  3. Fate quindi tostare il riso finché non sarà diventato trasparente (io per comodità ho usato la pentola dove ho fatto il soffritto con cipolla e asparagi)..
  4. Iniziate quindi la cottura aggiungendo il brodo per evitare che il riso si attacchi..
  5. Nel frattempo tagliate a listarelle lo speck e aggiungetelo a fine cottura prima di mantecare il riso. Per i tempi di cottura affidatevi a quanto riportato sulla confezione del riso e comunque secondo i vostri gusti 😊.
  6. A cottura quasi praticamente ultimata aggiungete un po' di prezzemolo (se vi piace) e mantecate il riso con una noce di burro ed un po' di formaggio grana con la fiamma del fuoco al minimo.
  7. Last but not least impiattate aggiungendo un filo d'olio e per ultime le punte degli asparagi che avevate messo da parte....Buon Appetito!.

In una casseruola fate imbiondire la cipolla e unitevi lo speck a striscioline, fate rosolare bene e poi sfumate con il vino bianco. Il risotto con asparagi e speck è un piatto davvero speciale: ottimo per un pranzo o una cena in cui volete stupire i vostri ospiti con un piatto non troppo elaborato, ma di effetto! Il risotto, tipico piatto della cucina italiana, è quanto di più versatile possiamo preparare in cucina: si presta alla fantasia, ai gusti. Il risotto con asparagi e speck è un piatto davvero speciale: ottimo per un pranzo o una cena in cui volete stupire i vostri ospiti con un piatto non troppo elaborato, ma di effetto! Il risotto, tipico piatto della cucina italiana, è quanto di più versatile possiamo preparare in cucina, per questo adoro farlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.