Polpettone della tradizione. Chi di noi non ha mai gustato un genuino e ricco polpettone casalingo preparato con le amorevoli mani di mamme e nonne che, immancabili all'appuntamento domenicale, sfornano questa profumata delizia capace di chiamare a raccolta tutti gli ospiti? Il polpettone al forno è una ricetta della tradizione dalle mille varianti, come quella con ripieno. Secondi piatti Polpettone Il polpettone è un classico.
Il polpettone, che nasce essenzialmente nel Medioevo ed era consumato prevalentemente a base di carne da chi apparteneva ai ceti sociali più agiati, si è poi man mano diffuso nelle cucine. Il polpettone è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria popolare. Si prepara con un impasto a base di carne trita di vitello, uova, formaggio ed erbe aromatiche. You can cook Polpettone della tradizione using 8 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Polpettone della tradizione
- It's 500 gr. of Carne bovina macinata.
- Prepare 2 of patate.
- You need 100 gr of Pangrattato.
- You need a piacere of Parmigiano.
- You need 2 of uova.
- You need 1 of cipollotto.
- It's 50 gr of formaggio pepato fresco.
- It's 50 gr of formaggio caciocavallo.
Ogni cucina ha la sua particolare ricetta del polpettone. La particolarità di questo piatto è infatti il gran numero di ingredienti con cui lo si può arricchire. Il polpettone è un piatto che si prepara velocemente, costa poco ed è di gradimento sia agli adulti che ai bambini. Quella che trovate di seguito è la ricetta base del polpettone al forno, ma le varianti specie di quello ripieno sono tante: ripieno con sottiletta e prosciutto, ripieno con spinaci e provola e tante tante altre.
Polpettone della tradizione instructions
- Per prima cosa bollire le patate e schiacciarle..
- Impastare la carne con le patate, il parmigiano il pangrattato e se necessario aggiungere un po' d'acqua..
- Stendere l'impasto su un foglio di carta forno e mettere una strato di cipolla, uova sode, formaggi..
- Arrotolare avendo cura di chiudere i bordi per bene..
- Infornare a 180 gradi per 15/20 minuti..
Il polpettone, come tutti i meravigliosi piatti della nostra tradizione popolare, può essere declinato in tutte le sue possibili varianti. Vi sarà certamente capitato di sentir dire alcune massaie della vecchia scuola, vantarsi di alcuni ingredienti segretissimi che renderebbero la loro ricetta, migliore rispetto a quella della suocera o della vicina di casa impicciona. Un'antico piatto ligure "povero": il polpettone di ricotta, patate e fagiolini. Un vero capolavoro della tradizione popolare Il tegame, che ho la fortuna di avere, era rigorosamente di alluminio, oggi si trovano delle ottime pentole in alluminio che danno alla ricetta un gusto in più. Così, oggi, voglio regalare a voi e a mia figlia la ricetta delle polpette della nonna.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.