Pizza di scarola. Il solo impasto si può conservare in frigorifero. Scolare la scarola non eliminando completamente tutta l'acqua e mettetela in un'ampia padella e mettetele a stufare in un'ampia padella. Lasciar lievitare la pizza di scarole per un'ora.
L'impasto della pizza di scarola può essere preparato anche senza lievito di birra ma usando un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate. Ricetta napoletana di un tipico piatto della Vigilia di Natale. Alla fine ci sono elencati gli ingredienti. You can cook Pizza di scarola using 15 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Pizza di scarola
- Prepare of Per l’IMPASTO:.
- It's 400 g of farina grano duro senatore Cappelli.
- You need 1 of e 1/2 cucchiaini di sale fino.
- You need 1/2 bicchiere of plastica di olio evo.
- You need 1/2 of “ di vino bianco.
- It's 1/2 of “ di latte.
- Prepare of Per il RIPIENO:.
- Prepare qb of Olio evo.
- Prepare 2-3 of sponzali.
- You need 1 kg of circa di scarole.
- Prepare 2 cucchiai of capperi.
- It's 2 cucchiai of uvetta.
- Prepare 2 cucchiai of pinoli.
- It's qb of Olive nere celline denocciolate.
- It's 100 g of circa di alici sotto sale.
La pizza di scarola, piatto tipico della cucina napoletana, viene preparata tradizionalmente la vigilia Mondate la scarola privandola delle foglie esterne e di quelle sciupate, lavatela più volte e scottatela. La pizza di scarola è un classico della cucina napoletana preparato con due strati di pasta per Mentre l'impasto della pizza lievita preparate il ripieno. Iniziate mondando la scarola eliminandone il. La Pizza di scarola è una torta rustica tipica della cucina napoletana realizzata con pasta lievitata per pizza oppure pasta brisée, ripiena di scarole stufate con olive, capperi e pinoli !
Pizza di scarola step by step
- In una grande ciotola versare la farina, il sale e l’olio. Iniziare a impastare e poi aggiungere anche il vino e il latte. Quando l’impasto è ben incordato è pronto. Formare una palla e tenere da parte a temperatura ambiente..
- .
- Mettere in ammollo l’uvetta in acqua fredda. Mondare e lavare la scarola e tagliarla per il corto in 6-7 parti..
- In un wok versare poco olio ma sufficiente a ricoprire tutto il fondo, affettare gli sponzali, pepe e pochissimo sale..
- Fare appassire e poi aggiungere i capperi, le alici dissalate e spezzettate, i pinoli e le olive. Far rosolare a fuoco basso per qualche minuto, poi aggiungere la scarola tagliata e sgocciolata e farla appassire bene mescolando spesso. Spegnere il fuoco e aggiungere l’uvetta strizzata bene dall’acqua..
- Dividere l’impasto in due parti, spargere un po’ di farina sul piano da lavoro e stendere la prima parte in una sfoglia sottile di circa 4-5 mm di spessore e adagiarla in una teglia grande per pizza. Versare il ripieno dopo averlo fatto intiepidire e distribuirlo bene su tutta la superficie..
- Stendere anche la seconda sfoglia come la prima e adagiarla sul ripieno arrotolandola sul matterello. Sigillare bene i bordi, spennellare un po’ d’olio e bucare con i rebbi di una forchetta tutta la superficie..
- Infornare in forno statico già caldo a 180º per circa 45 min o fino a quando non assumerà un bel colore dorato. Regolarsi sempre con il proprio forno. Servire tiepida o a temperatura ambiente..
- NOTE: la quantità di liquidi per l’impasto potrebbe essere variata in aggiunta o in diminuzione in base a quanto assorbe la farina. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un po’ di farina. Se fosse invece troppo duro, aggiungete un po’ dei tre liquidi in egual misura tra loro..
Oggi condivido con voi una ricetta del cuore in versione sciuè sciuè la mitica Pizza di Scarola, un piatto che per il menù della Vigilia di Natale (e non solo) non può mancare!!! La pizza di scarola si prepara anche col Bimby: vediamo insieme come fare. La pizza di scarola con pasta sfoglia è semplicissima da realizzare. Foderate una pirofila con della carta forno e. The traditional recipe for pizza di scarola actually calls for unleavened dough rather than pizza dough.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.