Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Perfect Torta Pasqualina light

Torta Pasqualina light.

Torta Pasqualina light You can cook Torta Pasqualina light using 15 ingredients and 7 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Torta Pasqualina light

  1. You need of Per la brisée all’olio:.
  2. Prepare 100 g of farina 0.
  3. Prepare 100 g of farina integrale.
  4. Prepare 100 ml of acqua.
  5. You need 30 ml of olio extravergine di oliva.
  6. You need q.b. of sale.
  7. You need 1/2 bustina of lievito istantaneo per torte salate.
  8. Prepare of Per il ripieno:.
  9. Prepare 400 g of spinaci già puliti e lessati.
  10. You need 150 g of ricotta light.
  11. Prepare 10 ml of olio extravergine d’oliva.
  12. Prepare 10 g of parmigiano reggiano grattugiato.
  13. It's 2 of uova.
  14. It's q.b. of sale.
  15. You need q.b. of pepe.

Torta Pasqualina light instructions

  1. In una ciotola mettere le due farine, l’olio, il lievito istantaneo, un pizzico di sale e 50 ml di acqua tiepida. Impastare prima con la forchetta e poi con le mani e aggiungere la restante acqua poco alla volta. Una volta ottenuto un impasto morbido ma compatto, avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti..
  2. Nel frattempo, preparare il ripieno. Far scaldare l’olio nella padella insieme a uno spicchio d’aglio, aggiungere gli spinaci ben strizzati, e saltarli per qualche minuto. Far raffreddare; dopodiché aggiungere la ricotta, il parmigiano, sale, pepe e mescolare bene..
  3. A questo punto preparare le uova sode mettendole in un pentolino con abbondante acqua e far cuocere per 10 minuti dall’inizio del bollore. Passarli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e poi sgusciarle..
  4. Riprendere la brisée e dividerla in due, facendo in modo che una parte risulti pari a due terzi dell’altra. Stendere con il mattarello la parte più grande sul piano di lavoro leggermente infarinato ricavandone un disco e con esso foderare uno tortiera di 20 cm di diametro precedentemente unta di olio e infarinata..
  5. Bucherellare il fondo con una forchetta. Aggiungere il ripieno di spinaci e appiattire con l’aiuto di un cucchiaio. Ricavare due fossette all’interno del ripieno nelle quali verranno inserite le uova sode..
  6. Stendere anche il restante impasto, ricoprire la torta facendo aderire bene i bordi delle due sfoglie. Bucherellare la superficie della torta con una forchetta e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti nella parte bassa del forno. Dopodiché, abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 30 minuti..
  7. Se la superficie risultasse troppo chiara, spostare la tortiera nella parte alta del forno e far cuocere per circa un minuto in modalità grill in modo da fargli assumere un bel colore dorato..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.