Risotto mirtilli e gorgonzola. La genuina bontà del formaggio Gorgonzola DOP prodotto in Italia. Unite queste due qualità, e scoprirete nuove straordinarie. Oggi voglio proporti un primo piatto cremoso e raffinato: il risotto mele e gorgonzola, una pietanza veloce e semplice da cucinare ma con la quale farete un figurone, o perchè no colpo con la vostra dolce metà durante una cena a lume di candela 😉.
Se vuoi puoi sostituire il gorgonzola Metti gli altri mirtilli in una casseruola assieme alla cipolla tritata e al burro, quindi fai rosolare il tutto per qualche minuto a fuoco dolce, dopodichè unisci. Il Risotto zucca e gorgonzola è una variante cremosa e golosa del classico risotto alla zucca, insaporito con funghi trifolati e formaggio cremoso. Si tratta un primo piatto succulento e autunnale, dove il riso viene avvolto dalla dolcezza della zucca e dal gusto unico del gorgonzola, che. You can have Risotto mirtilli e gorgonzola using 11 ingredients and 6 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Risotto mirtilli e gorgonzola
- Prepare 320 g of riso Carnaroli.
- Prepare of brodo vegetale q.b. (no dado o granulare).
- Prepare q.b of rum o cognac.
- Prepare q.b of burro.
- It's of Per la salsa ai mirtilli:.
- Prepare 250 g of mirtilli.
- You need 1 of scalogno.
- Prepare q.b of pepe.
- You need of Per la salsa al gorgonzola:.
- It's 200 g of gorgonzola.
- Prepare q.b of latte.
Ricetta Risotto pere e gorgonzola: Il risotto al gorgonzola è una vera delizia per gli amanti del formaggio erborinato per eccellenza. Il nostro risotto con il gorgonzola è con le pere che creano un piacevolissimo contrasto. Il gorgonzola è la vera star del piatto e renderà questo risotto cremoso e. Il Risotto con Mango e Gorgonzola è un primo piatto particolare, facile e Il Risotto alla Liquirizia e Gamberi, il Risotto ai Mirtilli e il Risotto alle Fragole sono delle ricette imperdibili se siete in cerca di risotti Allacciatevi il grembiule che si parte: realizziamo insieme il Risotto con Mango e Gorgonzola!
Risotto mirtilli e gorgonzola step by step
- Intanto preparate il brodo: 1 carota, una cipolla e una costa di sedano..
- Per la salsa di mirtilli tritate lo scalogno e mettetelo in un tegame caldo con un giro d'olio. Quando lo scalogno è ammorbidito inserite i mirtilli. Fate insaporire e poi mettete un mestolino di brodo. Assaggiate sempre!.
- Quando il tutto sarà morbido, frullate aggiungendo un filo d'olio. Aggiustate di sale e poi passate al colino a maglie fitte..
- In una padella mettete una noce di burro, e quando sarà fuso, aggiungete il gorgonzola. A fiamma lenta, con una spatola cercate di incorporare il burro con il gorgonzola lavorando velocemente e cercando di schiacciare anche i residui di pezzi di gorgonzola. Aggiungete un goccio di rum (o cognac) così si romperanno le fibre del formaggio, poi un po' di latte e pepe, il tutto sempre lavorandola. Fate restringere appena (quando raffredda si restringe ulteriormente...).
- Mettete nel tegame il riso senza aggiunta di grassi. Muovetelo delicatamente, e quando il riso sarà piuttosto caldo tastandolo con le mani, sfumate con il rum (o cognac). Fate evaporare bene l'alcol dopodichè aggiungete brodo poco per volta e senza aggiungerne altro finchè non verrà assorbito il precedente. Mescolate delicatamente il riso solo quando aggiungete brodo..
- Quando arriverà a cottura aggiungete la salsa di mirtilli. fate incorporare bene. Poi aggiungete una noce di burro, mantecate all'onda fuori dal fuoco. Non deve essere asciutta perchè il tempo di impiattare si rapprende (al limite aggiungete un goccio di brodo). Impiattate facendo colare sopra la salsa di gorgonzola. Buon Appetito!.
The strong taste of risotto with gorgonzola cheese is softened by the sweet and juicy pear flavour and enriched with crunchy chopped walnuts. The fruit we used is Williams pear, but you can use the quality of the season, if you prefer. Risotto al radicchio e Gorgonzola DOP. In questa semplice fase di preparazione del vostro risotto al radicchio e gorgonzola, se lo gradite, potete aggiungere vari alimenti, come ad esempio dei funghi, precedentemente saltati in una casseruola e conditi con olio. Try this as a side dish for your Valentine's Day special dinner.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.