Crema di Asparagi con Vongole e Pomodorini Confit.
You can have Crema di Asparagi con Vongole e Pomodorini Confit using 9 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Crema di Asparagi con Vongole e Pomodorini Confit
- You need 2 kg of vongole lupino.
- You need 1 of mazzo di asparagi.
- Prepare 3-4 of patate medie.
- Prepare qb of Pomodorini.
- It's 2 of scalogni.
- You need of Aglio Orsino (cucinantica).
- Prepare of Peperoncino Guajillo (cucinantica).
- It's 2 spicchi of d’aglio.
- It's qb of Sale, pepe e Olio EVO.
Crema di Asparagi con Vongole e Pomodorini Confit step by step
- Il primo passaggio, delicato e fondamentale, è quello di far spurgare le vongole per evitare di trovare poi la sabbia. Preparare una soluzione di acqua e sale (circa 40 gr di sale per lt. di acqua, mettete le vongole a bagno per circa 2-3 ore e di tanto in tanto “agitate” in modo che rilascino la sabbia in esse contenuta..
- Mentre le vongole sono a bagno preparate i pomodorini confit. Lavateli accuratamente e poi tagliateli a metà. Metteteli man mano su una placca da forno, salate e speziate a piacere, nel nostro caso ho utilizzato del pimenton agrodolce e del timo. Mettete in forno a 90° per circa 2 ore, il tempo è indicativo, dipende da quanto sono ricchi di acqua e dal vostro forno, saranno pronto quando si presenteranno semi secchi..
- Una volta che i pomodorini confit saranno pronte e le vongole avranno spurgato la sabbia iniziate la preparazione. Mettete in un pentola uno scalogno e uno spicchio d’aglio, aggiungete le patate pelate e fatte a tocchetti e i gambi degli asparagi che avrete mondato in precedenza. Salate e speziate a piacere con Aglio Orsino e Peperoncino. coprite con un paio di bicchieri di acqua e fate andare a fuoco lento..
- A parte in una padella fate imbiondire l’altro scalogno e l’aglio, una volta caldi aggiungete le vongole, anche in questo caso speziate a piacere, fate aprire e una volta aperte sfumate con un bicchiere di vino bianco..
- Quando le vongole saranno completamente aperte toglietele dal tegame e mettetele da parte, colate il fondo con un colino a maglie strette e aggiungete il liquido alle patate e asparagi. Mentre le patate completano la cottura sgusciate la metà delle vongole e tenetele da parte..
- Una volta che la zuppa sarà cotta frullatela aggiungendo anche metà dei pomodorini confit, dovrete ottenere una consistenza cremosa e densa. In ultimo aggiungete le vongole sgusciate e mescolate bene il tutto. A parte saltate per un paio di minuti le punte di asparagi in una padella antiaderente..
- Impiattate creando un fondo con la crema di Patate e Asparagi, completate il piatto mettendo delle vongole, dei pomodorini confit e le punte di asparagi, in ultimo un giro d’olio EVO e il piatto è completo!.
- Un piatto semplice, gustoso e saporito dove l’insieme degli ingredienti la fa da padrona, un perfetto mix di gusti e consistenze che esalta ogni ingrediente! Un piatto che difficilmente dimenticherete! Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.