Torta salata di patate golosa. La sbriciolata di patate è una torta salata a base di patate ed è una ricetta semplice da preparare come secondo piatto. La sbriciolata è simile ad un gateau di patate ma si presenta più compatto e con un ripieno goloso e filante di provola tra due strati di impasto a base di patate. Si chiama così perché la consistenza ricorda la famosa torta al cioccolato il cui impasto si presenta.
La torta salata di patate e cipolle è una ricetta golosa a base di pasta brisée farcita con patate saltate in padella con cipolle caramellate unite ad un composto di uova e formaggio. Il tortino si cuoce in forno e può essere servito sia come antipasto che come secondo croccante all'esterno e morbido all'interno. Una torta salata super golosa che vi conquisterà al primo morso. You can cook Torta salata di patate golosa using 13 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Torta salata di patate golosa
- It's 600 g of patate bianche (bollite con buccia).
- It's 1 of peperone rosso.
- Prepare 3/4 of zucchine medie.
- Prepare 1 of yogurt intero (125g).
- You need 1 of cipolla grossa (o2 piccole).
- Prepare 3 cucchiai of colmi di fecola di patate.
- Prepare 4 cucchiai of colmi di pecorino.
- It's 1 of uovo.
- It's 1 spicchio of d'aglio.
- Prepare q.b of olio evo.
- Prepare q.b of timo fresco.
- You need q.b of pepe.
- You need q.b of basilico.
Io adoro questa torta per i suoi ingredienti super golosi, le patate insieme alla salsiccia con l'aggiunta di una nota amarognola del radicchio con il filante del formaggio rende questa torta salata irresistibile. Fantastica ricetta di Torta salata di patate golosa. Un piatto rustico che può diventare un piatto unico o un contorno per carni. La particolarità e la diversità di questa torta salata rispetto altre?
Torta salata di patate golosa instructions
- In una padella calda mettere un giro d'olio e la cipolla tagliata a fette sottili. Fare ammrbidire, con un goccio d'acqua per non bruciarla, con coperchio a fuoco basso. Poi aggiungere il peperone tagliato a cubetti, il timo, sale e pepe. Tenere coperto 5 minuti e poi a fiamma vivace fare saltare fino a quando si asciuga e la cipolla assume un colore appena dorata. Poi mettere da parte..
- Nella stessa padella mettere un giro d'olio e l'aglio. fate sfrigolare un attimo l'aglio, poi toglietelo e aggiungete le zucchine pelate e tagliate a cubetti piccoli con foglie di basilico. Salate, pepate e poi coprite per 5 minuti. Togliete il coperchio e poi saltate a fuoco vivace fino a quando la zucchina è asciutta e colorita (non bruciarla!). poi mettere da parte..
- In una boule mettere le patate schiacciate con lo schiaccia patate, salate e pepate. Aggiungete la fecola e lavorate con la forchetta, poi aggiungete lo yogurt e il pecorino. Lavorate con la forchetta. Aggiungete l'uovo sbattuto e continuare a lavorare con la forchetta. Deve risultare un composto liscio e morbidissimo (al limite aggiungete un po' di yogurt o latte).
- Adesso inserite delicatamente e in modo omogeneo le verdure. Poi imburrate e infarinate una tortiera da 20cm. e distribuite delicatamente su tutta la superficie il composto (senza schiacciarlo). Mettete sopra parecchio pecorino grattugiato non fino, e un giro d'olio. Infornate in forno preriscaldato a 200° ventilato per 30 minuti circa con 5 min. finali con grill..
- Fate poi intiepidire prima di aprire la cerniera della tortiera. Tagliate le fette delicatamente perchè è morbida e cremosa. Buon Appetito!.
Una leggera crosticina esterna e la parte interna non asciutta ma cremosa. La torta salata di patate, cipolle e formaggio è una torta molto profumata e golosa, un piatto rustico e allo stesso tempo molto nutriente ideale da servire come antipasto o per un buffet. Un involucro di pasta brisè aromattizzata con rosmarino, maggiorana e timo avvolge un ricco ripieno a base di patate, cipolle rosse e Asiago, il tutto ricoperto con fettine di patate disposte a raggiera. La Torta di patate cremosa, è davvero stra golosa! semplicissima da preparare e ricca di ingredienti ghiotti e saporiti. Un piatto che potrete servire come pietanza unica o gustosissimo antipasto, magari per introdurre una cena rustica in compagnia.;) non perdete questa bontà amici. e come sempre, aspetto i vostri commenti! ciao e buona festa della Liberazione a tutti.di cuore!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.