Pizza bianca romana. La pizza bianca romana è un'ottima pizza da usare per uno spuntino e meglio conosciuta come Si consiglia di consumare pizza bianca romana appena cotta. Ricetta pizza bianca romana come quella del forno! Pizza bianca è un lievitato salato semplice e squisito, tipico della tradizione gastronomica romana, da cui prende proprio il nome di "Pizza bianca.
Un classico della città capitolina, che a Roma viene gustata come street food. Tradizionalmente l'origine della pizza bianca romana si fa risalire a un'esigenza degli antichi fornai della capitale che, per conoscere la temperatura dei loro forni. Niente come una buona pizza bianca romana può stuzzicare il palato nostro e degli amici a tavola. You can cook Pizza bianca romana using 8 ingredients and 11 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Pizza bianca romana
- You need 480 of gr.di farina 0.
- Prepare 360 ml of acqua.
- Prepare 2 cucchiai of rasi di fiocchi di patate per purè.
- You need 2 cucchiai of olio evo.
- It's 1 cucchiaino of miele.
- It's 10 of gr.di lievito di birra.
- Prepare 8 of gr.di sale.
- You need of Olio e sale grosso per la superficie(io sale rosa dell'Himalaya).
Se vogliamo una pizza bianca romana buona, facciamola in casa in modo semplice. La pizza bianca romana farcita con la mortadella è lo street food per eccellenza della Capitale. Tipica di Roma, la pizza bianca con la ricetta originale è semplicissima da preparare. Pizza Bianca Romana, Ricetta di Gabriele Bonci, leggermente adattata da me.
Pizza bianca romana step by step
- Fate sciogliere il lievito in 200ml di acqua presa dalla ricetta e il miele..
- Mettete in una ciotola capiente la farina e i fiocchi di patate e aggiungete l'acqua con il lievito e il miele. Amalgamate brevemente con un cucchiaio..
- Poi aggiungete il resto dell'acqua (160ml) il sale e l'olio. Mescolate sempre con il cucchiaio,l'impasto rimarrà molto morbido..
- Coprite il tutto con la pellicola e lasciate lievitare in forno con la luce accesa per ca.2 ore!.
- Trascorso il tempo rovesciate l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Create delicatamente un rettangolo e create le pieghe, prendete il lembo del lato corto e portatelo verso il centro e fate lo stesso con il lato opposto posizionandolo sul precedente..
- Poi ripetete lo stesso dall'altro lato. Rovesciate il panetto e coprite con la carta forno bagnata, strizzata e lasciate riposare per 20min..
- Stendete l'impasto in una teglia (quella del forno) unta con olio. L'impasto risulterà morbido, bagnatevi le mani con l'acqua e stendete l'impasto che non si attaccherà alle dita..
- Create le fossette in superficie e lasciate lievitare ancora per 30min.
- Aggiungete l'olio alla superficie, il sale e ripassate le fossette prima di infornare. Accendete il forno al massimo e cuocete per 10/12 min. finché non è bella dorata..
- Ora farcite a piacere, oppure gustatela in bianco!.
- .
Questa e' la ricetta di Il risultato e' ottimo, l'alveolatura magnifica, sembra proprio di mangiare la pizza bianca romana. Ambasciatrice Cristina Simonelli per il Calendario del Cibo Italiano - Italian Oggi il Calendario del Cibo Italiano celebra la Pizza Bianca Romana, ovvero lo. Volete preparare direttamente a casa vostra una pizza bianca romana da leccarsi i baffi? Un grande classico, semplice e buonissimo, perfetto da solo o farcito come più ci piace: è la pizza bianca romana! La pizza bianca romana Bimby è un po' pizza e un po' focaccia, tant'è che "la morte sua" è A Roma non c'è studente che non abbia avuto nello zaino, almeno una volta, la pizza bianca da mangiare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.