Crostata di ciliegie. La Crostata di Ciliegie è un dolce alla frutta genuino estivo! con le ciliegie fresche ! Oggi condivido con voi quella che considero la Ricetta perfetta della Crostata di ciliegie! La crostata di ciliegie è un dolce estivo, un classico della pasticceria casalinga, facile da preparare, con una base di pasta frolla ed un ripieno di ciliegie fresche e marmellata di ciliegie.
Crostata di ciliege. di Alessandra Rossi in Dolci e dessert. Una crostata alle ciliegie, scenografica e gustosa. Ideale come dolce estivo o anche come torta di compleanno. You can cook Crostata di ciliegie using 14 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Crostata di ciliegie
- Prepare of Per la frolla.
- You need 250 g of farina.
- It's 100 g of zucchero.
- It's 100 g of burro.
- It's 2 of uova piccole.
- You need of Scorza di limone.
- Prepare 1 cucchiaino of lievito per dolci.
- You need of Per la crema.
- It's 7 cucchiai of farina.
- Prepare 7 cucchiai of zucchero.
- You need 700 ml of latte.
- Prepare 2 cucchiaini of preparato vanigliato per le creme.
- Prepare of Mezzo cucchiaino di amido di mais.
- You need of Ciliegie.
La crostata di ciliegie non poteva assolutamente mancare dato che siamo nel periodo perfetto della raccolta delle ciliegie (comprende i mesi di maggio,giugno e luglio). La crostata di ciliegie è un dolce casereccio e genuino, perfetto da preparare con l'arrivo dell'estate, quando questo frutto è maturo e facilmente reperibile. Le ciliegie fresche, deliziose da mangiare una. Pasta frolla, ciliegie fresche, marmellata di ciliegie, qualche goccia di cherry ecco gli ingredienti della nonna per preparare una crostata di ciliegie dal sapore unico che piacerà a grandi e piccoli.
Crostata di ciliegie instructions
- In una ciotola pesare la farina, aggiungere lo zucchero, le uova, il lievito, la scorza del limone e il burro a temperatura ambiente e impastare (io preferisco farlo a mano) fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Far riposare per 30 minuti.
- Imburrare e infarinare lo stampo prescelto..
- Stendere su di un foglio di carta da forno la frolla con un mattarello fino ad ottenere uno strato di circa 3mm.
- Adagiare la frolla nello stampo, farla aderire per bene e tagliare l'eccesso..
- Bucherellare con una forchetta e cuocere a 180° forno statico per circa 30 minuti fino a che la frolla diventa dorata..
- Far raffreddare la frolla e preparare la crema: mescolare farina, zucchero, amido, il preparato per crema (perché non mi piace lavorarele uova per la crema) e il latte a fuoco basso fino a che si addensa..
- Fare una leggera bagna con il limoncello e versare la crema calda, livellarla e posizionare le ciliegie. Fare i ciuffetti con la crema e cospargere con lo zucchero a velo..
- CONSIGLIO: Se l'impasto è molto appiccicoso aggiungere altra farina!.
- SUGGERIMENTI: Con l'impasto in eccesso ai bordi si possono fare delle decorazioni con gli stampini dei biscotti!.
La crostata alle ciliegie è stato il dolce che ho preparato domenica scorsa a pranzo, per usare le ciliegie che avevo a casa, prima di divorarle tutte e sentirmi male! La crostata di ciliegie fresche è una ricca e gustosa torta di pasta frolla con ripieno di ciliegie fresche e marmellata, che va ad avvolgere la frutta, creando una sorta di cremina, semplicemente deliziosa. La crostata di ciliegie è un dolce squisito e profumato, perfetto da Oggi prepariamo una favolosa crostata di ciliegie, un dolce irresistibile per tutti gli amanti delle torte e di questi succosissimi frutti. Burro, ciliegie, estratto di vaniglia, farina, uova, zucchero. Crostata di ciliegieLa crostata di ciliegie fresche è un dolce estivo, buono e facile da preparare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.