Crostoli leggeri senza lievito. La ricetta dei Crostoli, dolce fritto simbolo del Carnevale. Sono delle strisce di pasta rettangolari che vengono fritte e ricoperte di zucchero. I Crostoli sono diffusi in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, per cui troverete i crostoli veneti, crostoli trentini e i crostoli friulani.
Questi sono dei crostoli leggeri senza lievito. Crostoli leggeri senza lievito Da noi sono i crostoli e questa è una versione leggerissima. Scopri la ricetta Chiacchiere di Carnevale con elenco ingredienti. You can have Crostoli leggeri senza lievito using 10 ingredients and 4 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Crostoli leggeri senza lievito
- Prepare 500 g of farina 0.
- You need 50 g of burro.
- Prepare 4 of uova.
- You need 50 g of zucchero semolato.
- You need of Sale.
- Prepare 20 ml of vino bianco.
- It's 1 of limone (succo).
- It's 1 bustina of vanillina.
- You need of Zucchero a velo.
- You need of Olio per friggere.
Prepara Chiacchiere di Carnevale con i prodotti Paneangeli acquistabili sull'ecommerce. Dai un'occhiata anche a queste Crostoli leggeri senza lievito! I crostoli leggeri non fritti sono un alimento dolce e alternativo rispetto ai crostoli tradizionali; grazie alla cottura in forno, i crostoli NON fritti apportano quasi la metà delle calorie tipiche di quelli classici, consentendo di aumentarne significativamente la porzione senza rischiare di compromettere l'equilibrio dietetico giornaliero. I crostoli, conosciuti nelle diverse regioni d'Italia con nomi differenti, sono uno dei dolci tipici del Carnevale.
Crostoli leggeri senza lievito step by step
- Unite alla farina il burro leggermente ammorbidito e le uova. Mescolate un po' con un cucchiaio e aggiungete lo zucchero, il sale, il vino bianco e il succo di un limone..
- Mescolate e trasferite l'impasto su una spianatoia. Continuate ad impastare fino ad ottenere un'impasto omogeneo e compatto. Mettete a riposare il composto in frigorifero coperto da pellicola per un'ora..
- Ora iniziamo a tirare la pasta, fino ad ottenere una sfoglia trasparente. Tagliate le sfoglie a rettangoli non troppo grandi. Nel frattempo mettete a scaldare abbondante olio di semi in una padella..
- Calate pochi crostoli alla volta e lasciate friggere fino a quando non saranno dorati. Scolateli fateli raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Buon appetito!.
Sia che li chiamiate frappe, cenci, galani o bugie ciò che resta immutato è la loro forma e la loro consistenza: si tratta di delle cialde croccanti stese sottilissime con l'aiuto della macchina per la pasta fresca, la famosa "Nonna Papera" e fritte in olio bollente. I crostoli sono più gonfi e meno friabili dei galani, che sono più leggeri e friabili. La differenza sostanziale, ovviamente, è nell'impasto e nella sfoglia, che viene tirata più sottile. Il vocabolo crostolo deriva dal latino crusta, che indicava una sorta di biscottino (e nel crostolo i venditori ambulanti un tempo mettevano il gelato prima che fosse inventato il cono). Il crostolo è il dolce tipico delle feste di carnevale, di probabile origine veneziana, i crostoli sono diffusi in molte regioni con nomi diversi come chiacchiere , cenci , galani.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.