Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina –. Zuppa di lenticchie con patate. ricettechepassione. Fagioli grassi - zuppa di fagioli tipica del Carnevale in Piemonte. Fagioli cotti nel coccio - Surjaca calabrese. ricettechepassione.
Scoprite subito come realizzare ricette con fagioli gustose e sane, perfette per le vostre cene in compagnia o i vostri pranzi in ufficio. Scoprite le ultime ricette con fagioli: Calamari grigliati ripieni di fagioli e pecorino, Minestra di fagioli, Zuppa di cavolo nero con pane toscano. Oggi vi propongo una zuppa di fagioli con verza e cavolo viola, ortaggi ricchissimi di sali minerali e vitamine che Procedimento: - cuocere i fagioli in una pentola di coccio con carote, sedano, cipolle, salvia e rosmarino verze con le cipolline e cuocere, tutto insieme, per un quarto d'ora - servire con. You can have Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina – using 11 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina –
- It's 200 gr of fagioli con l’occhio già cotti.
- Prepare of vedi ricetta.
- Prepare 1 Kg of Verza.
- You need 4 of patate medie.
- Prepare 3 of carote.
- You need 100 gr of speck.
- Prepare 1 of porro.
- It's bacche of mirto qb a piacere.
- Prepare 30 gr of crema di lardo di Colonnata.
- Prepare qb of sale, pepe, olio EVO.
- Prepare of peperoncini hot lemon qb a piacere.
La ribollita con fagioli, pane e cavolo nero è una zuppa tipica della tradizione toscana, in particolare alla stagione estiva. La zuppa di fagioli avanzata, scaldata sul fornello (senza mescolarla) è sempre ottima e Unisci i fagioli e mescola bene. Versa il soffritto con i fagioli nella pentola di coccio. Se chiudo gli occhi ripensando ai piatti che cucinava spesso mia nonna, sicuramente la zuppa di fagioli è uno dei primi che mi balza alla mente!
Zuppa di Verze e Fagioli con l’Occhio cotta nel coccio – Ricetta Contadina – step by step
- Mettete sul fuoco una pentola in terracotta, aggiungete la crema di lardo e fate sciogliere a fuoco basso, una volta sciolta aggiungete il porro tritato abbastanza finemente e fate appassire dolcemente..
- Nel frattempo pelate e tagliate le carote a cubettini piccoli, e lo speck a tocchetti più grandi. Quando il porro sarà stufato aggiungete la carota, salate, speziate e fate appassire anche la carota, poi aggiungete lo speck e fate cuocere una decina di minuti..
- Mentre il fondo della zuppa cuoce,prendete la verza, mondatela e poi tagliatela a tocchi abbastanza grandi, lavatela e scolatela, aggiungetela nella pentola, salate leggermente e aggiungete un mestolo di brodo (o acqua se non avete il brodo pronto), aggiungete le bacche di mirto, fate andare una mezz’ora circa a fuoco basso giusto che la verza inizi ad ammorbidirsi..
- Quando si sarà ammorbidita aggiungete i fagioli precotti (qui trovate la ricetta), le patate che avrete pelato e fatto a grossi tocchi, e se di vostro gradimento il peperoncino hot lemon, mescolate e se serve aggiungete ancora del brodo, fate cuocere per circa 30-35 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se si asciuga troppo..
- Quando sarà pronta (assaggiate una patata dovrà essere ben morbida) non vi resta che servire la vostra zuppa in delle cocottine di terracotta…accompagnata ad un buon bicchiere di vino rosso!.
- Ecco la nostra versione della Zuppa di Verze e Fagioli con l’occhio cotte nel coccio, una vera ricetta contadina della tradizione!.
- Buon appetito e alle prossime ricette. Pierre e Vivy!.
La zuppa di fagioli è un piatto antichissimo della tradizione italiana, ogni regione ha la sua ricetta per realizzarla, quella che vi propongo io è ovviamente la Semplice ma a dir poco saporita, questa zuppa era il piatto ideale per le famiglie contadine e quello cucinato dai pescatori a bordo delle loro barche. Zuppa di fagioli dall'occhio: come servirla. La zuppa invernale con fagioli è un piatto adatto a tutti Come portare in tavola la zuppa di fagioli dell'occhio? Gli amanti di zuppe e minestre preferiscono gustarle Avete cotto troppo il soffritto per preparare la zuppa ed è rimasto un leggero sapore affum. Strofinate le fette di pane con l'aglio e mettetele nei piatti con la zuppa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.