Polpettone di Natale! 🎄. Il polpettone è una ricetta solitamente a base di carne tritata oppure vegetariano con verdure, spezie e aromi, servita a tavola come seconda portata o piatto unico. E' un piatto che piace a tutti e può essere preparato in anticipo e dargli solo solo una veloce riscaldata in forno prima di servirlo in tavola. Per quanto riguarda i secondi piatti, se non avete voglia di cucinare sempre il solito arrosto, per le feste potete scegliere di realizzare un gustosissimo polpettone di Natale!
Una bontà unica che mette d'accordo tutti! Oggi vi regalo la mia Ricetta Polpettone. Polpettone di carne farcito un secondo piatto gustosissimo, facile da preparare, che fa una scena incredibile e non ci crederete ma è anche abbastanza veloce da preparare. You can have Polpettone di Natale! 🎄 using 10 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Polpettone di Natale! 🎄
- It's 800 g of macinato di carne.
- It's 2 of uova.
- It's 150 g of mortadella.
- It's 150 g of Galbanone.
- It's q.b of Sale.
- You need q.b of Pepe.
- Prepare q.b of Formaggio.
- You need q.b of Pan grattato.
- You need q.b of Burro.
- Prepare q.b of Marsala.
Quello che consiglio sempre quando si fanno questo tipo di ricette con tanti ingredienti è di prepararvi tutti gli ingredienti già pronti e pesati sul tavolo da lavoro e poi sarà un gioco da ragazzi assemblarlo e prepararlo. Sfornate il polpettone, eliminate la carta forno e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo. Ho fatto tanti polpettoni nella mia vita ma questo, signori e signore, li supera tutti di gran lunga. Il polpettone di patate è una via di mezzo tra un gateau e un crocché.
Polpettone di Natale! 🎄 instructions
- In un recipiente versare la carne macinata e aggiungere le due uova, il formaggio, il pepe, la mortadella a pezzetti e il Galbanone a pezzetti e amalgamare il tutto dando poi una forma cilindrica al composto..
- Successivamente cospargete il polpettone con il Pan grattato in modo da ricoprirlo interamente..
- In una padella fate sciogliere del burro, immergete il polpettone all'interno e fate cucinare..
- Durante la cottura aggiungete un po' di acqua per continuare a cuocerlo e poi tiratelo con il Marsala..
- A fine cottura posatelo su un piatto, tagliatelo a fette e servite..
Quando l'ho mangiato la prima volta me l'hanno servito come gattò arrotolato, ecco, forse è questo il termine giusto ;) La ricetta è molto semplice da realizzare e si presta ad infinite varianti per la farcitura, un'unica, importantissima raccomandazione: occhio alla scelta delle patate! È imprescindibile che usiate. Ricoprire il polpettone con del pangrattato e sistemarlo in una teglia con un foglio di carta da forno. Non appena sarà cotto sfornare e lasciar intiepidire. Il polpettone di patate ripieno di prosciutto cotto e mozzarella è pronto per essere servito a fette. A volte per trasformare un piatto semplice, come il polpettone, bastano piccoli accorgimenti!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.