Polpettone svuotafrigo. Per ricette svuotafrigo intendiamo tutte quelle ricette che è possibile preparare con gli avanzi di cibo e/o con quei piccoli quantitativi di un determinato ingrediente che è rimasto nel nostro frigo dopo aver preparato qualche giorno prima un' altra ricetta, soprattutto affettati e formaggi, piccole porzioni di verdure, ma anche biscotti e cioccolata. Questo polpettone di verdure è una ricetta che ho adorato al primo assaggio, nata come svuotafrigo si è rivelato un piatto super apprezzato da tutta la famiglia. E' una valida alternativa al polpettone di carne se si è vegetariani, celiaci o se si vuole tener basso il carico proteico derivato da cibi di origine animale.
Tutte le ricette presenti in questo ricettario sono state accuratamente organizzate e catalogate per essere consultate velocemente per: - tipologia di piatto: primo, secondo, contorno. Ecco il nostro POLPETTONE RIPIENO AL FORNO Un secondo facile e gustoso, ideale per il fine settimana o per le vostre occasioni speciali SCOPRI DI PIU'. Il polpettone di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una variante vegetariana del classico polpettone di carne: l'ideale per una cena leggera che piacerà tanto anche ai bambini. You can cook Polpettone svuotafrigo using 11 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Polpettone svuotafrigo
- Prepare gr. of 600 di carne macinata mista (manzo,maiale e vitello).
- It's 1 of scamorza affumicata.
- You need gr. of 80 di mortadella.
- Prepare 2 of uova.
- You need gr. of 80 di formaggio grana grattugiato.
- It's 1 of carota,un pezzo di broccolo verde,una patata,mezza cipolla.
- You need 2 fette of pane carré senza crosta ammorbidito nel latte.
- It's q.b of olio,sale e pepe.
- Prepare q.b of Pane grattugiato.
- It's 1 cucchiaio of rosmarito tritato.
- Prepare 2 fogli of carta da forno.
Una ricetta svuota frigo, da preparare con le verdure che abbiamo in casa: noi abbiamo utilizzato patate, zucchine e melanzane. Visualizza altre idee su Polpette, Idee alimentari, Ricette. Oggi una ricetta semplice, anche un pò svuotafrigo, ma che svolta la cena con gusto. Il classico polpettone arricchito da un ripieno di broccoli siciliani ripassati in padella e mozzarella.
Polpettone svuotafrigo instructions
- Pulite bene le verdure e cuocetele al vapore. Tagliate a pezzetti la mortadella e la scamorza e ammorbidite le due fette di pan carré senz la crosta e strizzate leggermente.
- In un contenitore mettete la carne macinata,aggiungete,le uova,la mortadella,il pan carré,il rosmarino,salate e aggiungete poco olio extra e amalgamate con le mani il tutto. Lasciate insaporire in frigo almeno una mezzora. Dopo aggiungete poco pane grattugiato e il formaggio grana e regolate la consistenza del macinato che dovrà essere abbastanza morbido e compatto,ma non asciutto..
- Quando le verdure saranno cotte lasciatele intiepidire e tagliatele a piccoli pezzi irregolari su un tagliere mettete un foglio di carta da forno,sopra il macinato e sopra ancora l'altro foglio di carta da forno e con le mani appiattite il tutto dandogli una forma guadata di uno spessore di circa 1 centimetro..
- Togliete la carta da forno superiore e regolate la forma del macinato e inserite le verdure e la scamorza distribuendole uniformemente su tutta la superficie. Aiutandovi con la carta da forno sotto al macinato,eseguite un rotolo ben compatto..
- In un tegame mettete dell'olio extra scaldate e mettete delicatamente il rotolo cercando di girarlo più volte,aiutandovi con due palette e con tanta pazienza. Quando sarà ben rosolato tutto attorno,aggiungete poca acqua e a fuoco dolce cuocete per circa 20/30 minuti..
- A cottura ultimata,mettete il rotolo su un piatto ovale e lasciatelo intiepidire per poi tagliarlo meglio.
- Quando le verdure saranno cotte lasciatele intiepidire e tagliatele a piccoli pezzi irregolari su un tagliere mettete un foglio di carta da forno,sopra il macinato e sopra ancora l'altro foglio di carta da forno e con le mani appiattite il tutto dandogli una forma guadata di uno spessore di circa 1 centimetro..
Li ho accompagnati con un contorno di patatine tonde, sottili e croccanti, confettura di cranberries e un pò di dijon. Ma sai che siamo in due a viaggiare avanti nei gg e pensare già alle ferie. Non vedo l'ora che arrivi il caldo e il sole che si baciaaaaa con i suoi raggi. Qui a Firenze c'è freddo e tempo brutto :-( tristezza!!!! Vorrei essere da te e godermi il bel tempo magari davanti ad una buona pizza!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.