Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Perfect Focaccia di farro con patate e rosmarino

Focaccia di farro con patate e rosmarino. La focaccia con patate e rosmarino è tra le più buone di sempre, amata anche dai bambini e adatta per ogni occasione, come una cena veloce tra amici o una gustosa merenda, un buffet o un compleanno, occasioni in cui pizza e focaccia non possono proprio mancare! Focaccia con patate e rosmarino. di Roberto Gracci in Focacce. Lasciate riposare per un'ora, poi coprite la superficie della focaccia con la patata a fettine.

Focaccia di farro con patate e rosmarino L'altro pomeriggio avevo voglia di una focaccia al rosmarino, di quelle belle alte e soffici che vendono nelle panetterie, così ho preparato quest'impasto aggiungendo la patata all'interno Focaccia patate e rosmarino. Di chiudere gli occhi e andare indietro nel tempo, in un pomeriggio di primavera con le finestre Per preparare la tua focaccia patate e rosmarino metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio le farine e il lievito, poi aziona la macchina e aggiungi a. Una deliziosa focaccia con patate e rosmarino da preparare in pochissimo tempo e con. You can cook Focaccia di farro con patate e rosmarino using 8 ingredients and 11 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Focaccia di farro con patate e rosmarino

  1. It's 500 gr of farina di farro.
  2. Prepare 300 ml of acqua tiepida.
  3. It's 20 gr of lievito di birra.
  4. You need 1 cucchiaio of zucchero.
  5. It's 1 cucchiaio of olio extravergine d’oliva.
  6. You need 15 gr of sale.
  7. It's 2 of patate medie.
  8. You need q.b. of Olio, sale, pepe e rosmarino.

Preparazione Focaccia con patate e rosmarino. Sciogliete il cubetto di lievito aiutandovi con una tazza di acqua tiepida e separatamente formate una fontana con la farina su un tavoliere. Aggiungete a questo insieme metà porzione di patate lesse, il lievito ed un cucchiaino di sale. La focaccia di patate è una focaccia soffice, alta e saporita che si prepara con lievito istantaneo e può essere servita al posto del pane.

Focaccia di farro con patate e rosmarino step by step

  1. Mettete la farina in una terrina. Nell’acqua appena tiepida sciogliete il lievito con lo zucchero..
  2. Versate, gradualmente, l’acqua con zucchero e lievito disciolti sulla farina e iniziate a impastare. Versate anche l’olio e solo quando l’impasto avrà preso corpo, mettete il sale. Lavorate il vostro panetto, su un piano, almeno una decina di minuti..
  3. Se avete una planetaria potete inserire tutti gli ingredienti insieme, avendo cura di unire il sale sempre per ultimo, perché non venga a contatto con il lievito..
  4. Riponete il panetto nella terrina e lasciate lievitare al caldo per almeno un’ora..
  5. Trascorsa questa prima fase di lievitazione, prendete la teglia e ungetela bene. Dopodiché prendete l’impasto lievitato, trasferitelo facendolo semplicemente cadere, dalla terrina, al centro della teglia..
  6. Con le dita leggermente unte allargate l’impasto sulla teglia. Lasciate lievitare mezz’ora, in forno con luce accesa..
  7. Intanto lavate e sbucciate le patate. Sciacquatele ancora velocemente, tamponatele con della carta da cucina e affettatele. Le fettine dovranno avere uno spessore di un paio di millimetri ed essere regolari..
  8. Quando saranno affettate conditele leggermente con olio, sale, pepe e del rosmarino. Io ho preferito tritarlo al coltello, ma se vi piace di più, potete lasciare gli aghetti interi..
  9. Trascorsa la mezz’ora di lievitazione adagiate le patate sulla superficie della focaccia, senza premere ed evitando di sovrapporre le fettine..
  10. A questo punto la focaccia dovrà lievitare ancora mezz’ora..
  11. Passata l’ultima fase di lievitazione, preriscaldate il forno a 220° gradi, modalità statica. Raggiunta la temperatura, infornate per circa 20 minuti, nel piano centrale del forno. Ricordate sempre che temperatura e tempi variano di forno in forno e sono sempre indicativi!.

La Focaccia al Rosmarino è una ricetta facile e sfiziosa, ideale da proporre come antipasto oppure da portare con sé nelle gite fuori porta o in ufficio. Occorrerà soltanto della farina, una patata lessa e una bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e porterete in. La focaccia patate e rosmarino sarà davvero molto golosa nella sua semplicità. Per realizzarla, infatti, servono pochi e semplicissimi ingredienti. Si tratta, quindi, di un piatto abbastanza povero, economico che però proprio per questo spesso viene apprezzato proprio da tutti, sia dai grandi che dai più piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.