Tortellini Caprino e Noci al Sugo di Acciughe e Pane in Cassetta. I tortellini al sugo sono un classico della cucina italiana: la genuina pasta fresca all'uovo unita ad un ripieno ricco di aromi tipicamente mediterranei. Il sugo di pomodoro fresco al basilico è il condimento mediterraneo per eccellenza, perfetto quando si usano pomodori saporiti e profumati. La salsa alle noci è una ricetta tipica della tradizione ligure ed è utilizzato per condire i primi piatti, tra cui.
Ecco i passaggi per i tortellini al sugo. La ricetta dei tortellini alla panna va incontro alle esigenze di rapidità e gusto: la preparazione è infatti molto veloce, naturalmente partendo dai tortellini pronti. Cellentani gratinati al formaggio e acciughe. You can have Tortellini Caprino e Noci al Sugo di Acciughe e Pane in Cassetta using 12 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Tortellini Caprino e Noci al Sugo di Acciughe e Pane in Cassetta
- You need of Per la pasta:.
- You need 400 Gr of farina 00.
- You need 4 of Uova medie.
- You need 2 Cucchiai of olio EVO.
- You need of Per il ripieno:.
- Prepare 350 Gr of circa di pasta di caprino fresco.
- You need 50 Gr of gherigli di noci sbricciolate.
- Prepare of Per il condimento:.
- Prepare qb of Olio Evo.
- It's 2 of cucchiaia di concentrata di pomodoro.
- Prepare 4 filetti of acciughe sott’olio.
- Prepare 4 fette of pane in cassetta.
Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi. Le tartine al caprino e noci sono molto gustose e un po' diverse dal solito, perché guarnite con una crema di formaggio da preparare in casa in pochi minuti. Sgusciate e rompete grossolanamente le noci, quindi frullatele con il caprino, la noce di burro e un pizzico di peperoncino. gnocchetti broccoli, acciughe e peperoncino. timballo di tortellini al forno con broccoli, mais e sugo con parmigiano reggiano. duetto gorgonzola e noci con crema di zucca e noci. crostata di tagliolini con fonduta di castelmagno e crumble di pane, timo e pinoli. Il tortellino bugiardo è un parente stretto del tortellino classico emiliano: si chiude come i tortellini ma, è senza ripieno!
Tortellini Caprino e Noci al Sugo di Acciughe e Pane in Cassetta instructions
- Versate la farina sulla spianatoia e formate una fontana, versate le uova in una bacinella e sbattetele, versate i 2 cucchiai di olio EVO nella fontana e subito dopo versate anche le uova che avete precedentemente sbattuto..
- Iniziate a lavorare gli ingredienti, dapprima con una forchetta per aiutarvi e poi a mano, lavorate l’impasto finchè diventa liscio ed elastico. Io a questo punto ho diviso l’impasto in due panettini più piccoli per facilitarmi la stesura, metteteli a riposare mezz’ora circa coperti da una scodella capovolta, passata mezz’ora circa stendetela in base a come vi serve..
- Ora prendete la pasta di caprino e mettetela in una scodella capiente, spezzettate i gherigli di noci e aggiungeteli alla pasta di caprino amalgamando il tutto, prendete una sacc a poche e mettete tutto il composto al suo interno, posizionate la sacc a poche chiusa in frigorifero sino all’utilizzo..
- Prendete la pasta che avete preparato in precedenza e iniziate a stenderla (io la stendo al mattarello, potete stenderla tranquillamente a macchina), finchè raggiunge lo spessore desiderato, io la tiro molto sottile per esaltare il gusto del ripieno..
- Tagliate la pasta a dapprima a liste spesse circa 8 cm e poi in quadrati, mettete una piccola noce di ripieno su ogni quadrato utilizzando la sacc a poche per velocizzare il tutto, potete anche usare un cucchiaino e in quel caso il ripieno preparato precedentemente non mettetelo nella sacc a poche ma tenetelo nella scodella, ripiegateli poi a mo di tortellino, posizionate man mano i tortellini su dei vassoi su cui avrete cosparso abbondante farina (meglio se semola)..
- Lasciate asciugare i tortellini all’aria per almeno una mezz’oretta, dopodiche potrete utilizzarli freschi oppure surgelarli (prima nei vassoi e poi metteteli in sacchetti)..
- Ora passiamo a preparare il condimento, è molto semplice e molto gustoso. Mettete in una una padella l’oio, i filetti di acciuga e la conserva di pomodoro, fate sciogliere il tutto a fuoco basso, nel frattempo che si scioglie prendete 4 fette di pane in cassetta e tritatelo con un tritino, quando gli altri ingredienti sono sciolti aggiungete il pane tritato e fate tostare per un paio di minuti..
- Mettete a bollire abbondante acqua salata, quando raggiunge un forte bollore tuffateci i vostri tortellini, aspettate la cottura (2-3 minuti se li utilizzate freschi, un minuto in più se sono congelati), scolateli e passateli nella padella con il condimento, saltate il tutto e impiattate con una fogliolina di menta..
Per prima cosa prepariamo il sugo. In una padella capiente tritiamo la cipolla e la carota, aggiungiamo un filo d'olio e facciamo soffriggere mescolando continuamente. Ora mettiamo a bollire i tortellini in acqua salata, è importante scolarli quando sono a metà cottura, e aggiungerli subito al sugo. Fatelo appassire in una cucchiaiata di burro. Bagnate con un bicchierino di vermouth, salate e completate con la besciamella.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.