Torta di pane. La torta di pane è un dolce della tradizione povera ma molto buono e gustoso. Veniva infatti preparata in moltissime regioni italiane con il pane raffermo avanzato e frutta secca o uva sultanina. La Torta di pane è un dolce semplice e rustico, fatto di pane raffermo avanzato che si usa al posto della farina, latte caldo, cacao, uova, zucchero e gocce di cioccolato.
Aggiungete al pane ammorbidito e sbriciolato lo zucchero, la farina, il lievito, i tuorli d'uovo, il burro morbido e la scorza del limone grattugiata. La torta di pane è un dolce che nasce per riutilizzare gli avanzi, in particolare il pane raffermo. Una ricetta diversa per ogni famiglia per promuovere una condotta "zero sprechi". You can have Torta di pane using 7 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Torta di pane
- You need 500 gr of pane raffermo.
- You need 1 litro of latte.
- Prepare 50 gr of mandorle.
- Prepare 250 gr of zucchero.
- It's 6 of uova.
- You need of Cioccolato a pezzi (io ho usato l'uovo di pasqua) a piacere.
- Prepare of Burro e farina qb per la teglia se non si usano quelle in silicone.
La torta di pane è un'insolita torta perchè preparata con il pane raffermo. L'avevo adocchiata e preparata come ricetta per il riciclo prima di partire per le vacanze, ma credo che mi toccherà. Per fare la torta di pane, scaldate il latte e fatevi ammorbidire il pane, tagliato a dadi. Battete in una ciotola le uova intere con lo zucchero e lavoratevi insieme il pane e i biscotti, fino a ottenere un.
Torta di pane instructions
- Sminuzzare il pane e metterlo in una bacinella con il latte e lo zucchero, lasciarlo macerare sino a che si spappola..
- Quando è ben liscio ed omogeneo inserire i tuorli e mescolare sino a che siano ben amalgamati al composto..
- Inserire la mandorle, il cioccolato a pezzi e i bianchi d'uovo ben montati a neve fermissima cercando di non smontarli..
- Versare in teglia scuotendo il composto per evitare bolle d'aria e adagiare lo stampo in uno più grande con acqua per due terzi, con queste quantità a me escono 2 stampi da plumcake.
- La cottura è a bagnomaria per 30 minuti a 200° poi togliere il dolce dal bagnomaria e proseguire la cottura per altri 15 minuti a 220°.
Puoi anche congelarla, magari già a fette per poter scongelare ogni volta la porzione che ti serve. La torta di pane, detta anche torta paesana, è un dolce tipico della cucina italiana. Originario della Brianza si confeziona con il pane raffermo ed è quindi considerata un'ottima ricetta di riciclo. Torta rustica di pane e pesche. La torta di pane è una ricetta ottima e molto semplice per riciclare il pane raffermo, piace a tutti ed è particolarmente adatta per la merenda dei bambini perchè è sana e nutriente, completamente priva di.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.