Zuppa Toscana al cavolo nero. La zuppa di cavolo nero non è la ribollita, ma una zuppa molto più semplice. Il bello è la varietà delle versioni locali della zuppa, con un tipo di fagiolo invece che un'altro, quell'erba di campo particolare, con o senza i semi di finocchio ecc. Di zuppa toscana, al di là dei campanilismi, non ce n'è solo una.
Contiene molto calcio e ha un forte potere antiossidante, soprattutto se consumato crudo. Non è fra le verdure più popolari per via del suo gusto amaro, non gradito a tutti. La zuppa toscana con cavolo nero è appunto una ricetta tipica toscana che ho fatto giorni fa per la prima volta dopo aver scoperto quanto sia buono il cavolo nero, non lo avevo mai provato e me ne sono innamorata, peccato che dalle mie parti si trova molto di rado ma ad ogni modo questo inverno ne farò una scorpacciata. You can cook Zuppa Toscana al cavolo nero using 7 ingredients and 6 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Zuppa Toscana al cavolo nero
- You need 500 gr of fagioli cannnelini.
- It's 150 gr of cavolo nero.
- Prepare 400 ml of salsa di pomodoro.
- Prepare 1/2 l of Brodo o acqua di cottura dei fagioli.
- It's 300 gr of pane casareccio raffermo.
- You need 3 spicchi of d’aglio.
- It's q.b of Sale e pepe.
La zuppa di cavolo nero con pane toscano è un saporito primo piatto che si rifà alla tradizione popolare. Semplice negli ingredienti è un concentrato di vitamine e sali minerali. Il cavolo nero è infatti uno tra gli ortaggi più ricchi dal punto di vista nutrizionale, contiene una buona quantità di calcio e vitamina C e ha un forte potere antiossidante. Zuppa toscana con cavolo nero. annatorte.
Zuppa Toscana al cavolo nero step by step
- Spezzettare o tagliare a fette il pane raffermo e mettetelo in una ampia zuppiera.
- Frullate una buona parte dei fagioli o con circa 1 litro di acqua di cottura dei fagioli oppure con brodo (se usate quello già cotti) In una pentola ampia soffriggete l’aglio. Togliete l’aglio e aggiungete i fagioli e la salsa di pomodoro e portate a bollire. Aggiustate si sale e pepe.
- Nel frattempo bagnate il pane con 2 ramaioli con il brodo.
- Lavate il cavolo e spezzatelo con le mani direttamente nella minestra e fate cuocere 30 minuti. A fine cottura aggiungete il resto dei fagioli.
- Versate la minestra nella zuppiera sopra il pane e lasciate riposare almeno 2 ore.
- La zuppa toscana è buona sia tiepida che fredda. Si serve con un filo di olio extravergine. Però se la preferite calda potete riscaldarla direttamente nella zuppiera..
Zuppa di fagioli e cavolo nero. cucinavistamare. Sbriciolata di patate ripiena di cavolo nero, emmentaler e prosciutto cotto. nonmangiocioccolata. La zuppa di cavolo nero è un primo piatto toscano, una ricetta povera invernale, realizzata con ingredienti semplici: cavolo nero, patata e fagioli cannellini, cotti nel brodo vegetale e insaporiti con un trito di sedano, porri e carote, da servire con pane caldo casereccio o crostini. I fagioli cannellini sono l'abbinamento ideale in quanto contrastano, con la loro dolcezza, il sapore vivace. La ribollita è una zuppa a base di cavolo nero, fagioli cannellini e crostoni di pane, tipica della Toscana e simbolo della cucina povera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.