Focaccette di patate fritte liguri. So che ho già postato un'altra ricetta di focaccette fritte di patate, anche quelle "alla ligure". Ma queste sono quelle "vere", originali nonchè originarie, non prese da una anonima ricetta letta su qualche rivista di cucina, ma assaporate alla fonte, fatte da mani esperte, che da anni, da decenni le rifanno, sempre uguali, e sempre squisite e croccanti, morbidissime dentro e fragranti fuori. Le foccaccette di recco, per chi non è ligure forse sono sconosciute ma per me che sono genovese sono irrinunciabili.
Il giorno di Pasquetta e il week end successivo, in questa incantevole e panoramica frazione di Recco si organizza la sagra delle focaccette, un appuntamento che ogni anno richiama un numero incredibile di visitatori e turisti da ogni. Le focaccette liguri in crescente sono delle golose focaccette a base di pasta lievitata e fritte nell'olio ben caldo. Una volta pronte, possono essere farcite con salumi e formaggio, o anche usate come pane per accompagnare verdure bollite come il cavolo nero. You can have Focaccette di patate fritte liguri using 8 ingredients and 10 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Focaccette di patate fritte liguri
- It's 250 g of farina 00.
- You need 125 g of patate (1 media).
- You need 2 cucchiai of olio evo.
- You need 1 cucchiaino of sale.
- It's 1 cucchiaino of malto d'orzo.
- It's q.b of Acqua (circa 100g).
- You need 12 of g lievito di birra fresco.
- Prepare of Olio per friggere.
Se siete stati a qualche sagra o festa di paese nelle zone circostanti Genova, vi sarà sicuramente capitato di averle già. Le focaccine di patate sono ottime come aperitivo. La cuoca Donatella Ivaldi ne consiglia la ricetta. Impastate, nella planetaria o a mano, acqua, latte, olio e lievito.
Focaccette di patate fritte liguri instructions
- Lavate le patate e cuocetele con la buccia. Una volta cotte pelatele, schiacciatele e fatele raffreddare..
- Una volta fredde, sciogliete il lievito in poca acqua tiepida con il malto e fate riposare 10 minuti finché non si formeranno tante bollicine in superficie..
- Aggiungete alle patate 1 cucchiaino di sale, l'olio evo e il lievito sciolto..
- Aggiungete la farina e poca acqua alla volta, sino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, lavorabile (tipo quello degli gnocchi, ma un po' più morbido per intenderci!). A me ce ne sono voluti circa 100g. Impastate bene, poi fate lievitare coperto in una ciotola infarinata o unta sino al raddoppio (circa 1 ora nel forno con luce accesa)..
- Riprendete l'impasto e formate un salame leggermente appiattito lungo circa 20cm, tagliatelo ogni 3cm e tirate ogni pezzetto sino ad uno spessore di 1,5cm dandogli una forma a losanga..
- Mettete su una spianatoia infarinata e fate riposare 10 minuti..
- Scaldate abbondante olio in una pentola. Quando l'olio avrà raggiunto i 160°c tuffateci le focaccine un paio alla volta e cuocetele da ambo i lati finché non saranno belle dorate..
- Scolate su carta assorbente, cospargete di sale e gustatele come preferite!! Buon appetito :).
- TRUCCHI: ✔ se usate il lievito di birra secco la quantità da usare è di circa 3-4g ✔ se utilizzate il lievito secco, saltate il passaggio 2 e miscelatelo direttamente alla farina prima di aggiungerla all'impasto ✔ in alternativa al malto d'orzo potete usare zucchero o miele in ugual quantità.
- ERRORI: ❌ se non fate raffreddare le patate rischiate che la farina si cuocia! ❌ se l'olio per la frittura è troppo caldo, le focaccette si bruceranno fuori e rimarranno poco cotte dentro ❌ se l'olio per la frittura è troppo freddo le focaccette faticheranno a cuocere uniformemente.
Le Focaccine al formaggio sono una di quelle delizie, collocate tra Recco e Pieve Ligure, passando da Sori, che fanno parte dello street food ligure. Chiamate abitualmente Focaccette al formaggio, sono una variante altrettanto golosa della Focaccia al formaggio di Recco. Stessi ingredienti, cambia la cottura che è al forno per la focaccia IGP mentre le focaccine sono fritte. Stai cercando ricette per Focaccette fritte? Una compagnia stranamente assortita - io, Ursula, Fabio e Fabrizio, avente come collante solo l'amicizia di tutti con uno dei membri (Ursula) parte per le vacanze; una settimana al mare, a Finale ligure, ospiti di Fabrizio, e poi, da lì si andrà in Francia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.