Risotto al Cavolo Viola con Pancetta e Feta.
You can cook Risotto al Cavolo Viola con Pancetta e Feta using 9 ingredients and 8 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Risotto al Cavolo Viola con Pancetta e Feta
- You need 160 gr of riso Carnaroli Semilavorato (Cascina Alberona).
- You need 1/4 of di cavolo viola.
- It's 1 bicchiere of estratto di cavolo viola.
- You need 50 gr of feta.
- Prepare of Pancetta tesa (noi di colonnata).
- You need 1/2 bicchiere of vino bianco secco.
- You need qb of Burro.
- It's of Pepe di timur qb (cucinantica).
- Prepare qb of Sale, Olio EVO.
Risotto al Cavolo Viola con Pancetta e Feta step by step
- Per prima cosa preparare l’estratto di cavolo nero tagliandolo a tocchetti e utilizzando l’estrattore ottenere l’estratto. Se non avete estrattore potrete ovviare (anche se resterà più “grossolano) facendo stufare il cavolo viola in padella con pochissima acqua e una volta stufato frullarlo molto finemente..
- Mettete in una padella antiaderente la pancetta fatta a striscioline e fatela dorare bene senza aggiungere altri grassi. Quando sarà ben dorata prelevatela con un mestolo forato e mettetela a scolare su carta assorbente..
- Nella stessa padella saltate il cavolo viola che avrete fatto a striscioline sottili regolando di sale, fatelo appassire un paio di minuti giusto il tempo di ammorbidirsi. Tenete poi da parte..
- A questo punto iniziate a preparare il risotto. Tostate il riso in una casseruola senza nessun grasso per qualche minuto. Sarà pronto quando sarà ben caldo e sentirete il classico profumo del riso. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, una volta evaporato iniziate a bagnare con acqua (in questo caso utilizziamo solo acqua il gusto lo darà l’estratto di cavolo viola) sino a metà cottura (circa 9 minuti) aggiungendo acqua solo quando la precedente si sarà consumata..
- A metà cottura aggiungete l’estratto di cavolo viola e il pepe di timur tritato grossolanamente. Mescolate e continuate la cottura aggiungendo man mano l’acqua sempre poca alla volta. Regolate di sale e portate a cottura.
- Quando il riso sarà quasi cotto (circa 16-18 minuti di cottura in base al tipo di riso) spegnete la fiamma, aggiungete il cavolo viola saltato in padella, la pancetta e qualche fiocchetto di burro, mescolate e mantecate bene (se serve aggiungete poca acqua per ottenere un risotto morbido), coprite con un coperchio e lasciate riposare un paio di minuti..
- Impiattate il vostro Risotto al Cavolo Viola con Pancetta e Feta in un piatto piano, versate il riso e completate con la feta, dell’altro pepe di timur macinato al momento e dei fiori eduli essiccati per dare una bella nota di colore!.
- Un risotto colorato e gustoso, un perfetto bilanciamento tra il sapore intenso del cavolo viola, la spinta “sapida” della pancetta tostata e la fresca acidità della feta! Un risotto che abbiamo davvero apprezzato e che sicuramente riproporremo! Se cercate un piatto particolare, colorato e di sicuro successo dovete rifarlo! Buon appetito! Pierre e Vivy.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.