Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Tasty Gnocco fritto senza strutto/burro

Gnocco fritto senza strutto/burro. Lo gnocco fritto o crescentina è …. una "droga" nel senso che se inizi a mangiarlo non smetti più. Per chi non lo conoscesse è una pasta lievitata che tagliata in losanghe viene fritta e si usa come accompagnamento ad affettati e formaggi, tipica dell'Emilia. Scopri la ricetta tradizionale in versione leggera e con l'aggiunta del burro light.

Gnocco fritto senza strutto/burro Non è per niente difficile da preparare e con salumi e formaggi è davvero favoloso. Lo Gnocco fritto è un antipasto golosissimo tipico della cucina dell' Emilia Romagna! Si tratta un impasto del pane a base di farina, acqua, lievito e strutto; lievitato, fritto, solitamente accompagnati con salumi, formaggi o servito al posto del pane! You can have Gnocco fritto senza strutto/burro using 7 ingredients and 4 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Gnocco fritto senza strutto/burro

  1. You need 70 g of farina 00.
  2. Prepare 100 g of farina Manitoba.
  3. Prepare 65 g of acqua tiepida.
  4. Prepare 25 g of olio evo.
  5. It's 5 g of sale.
  6. It's 1 cucchiaino of zucchero.
  7. You need 6 of g lievito di birra fresco.

Morbido, gonfio, saporito, lo Gnocco fritto è una specialità dalla bontà senza paragoni! Che pare sia stata tramandata agli emiliani dai. Il gnocco fritto è una squisita specialità emiliana, in particolar modo delle province di Modena e Reggio Emilia. Un semplice impasto, a base di acqua e farina, si trasforma in quello che è un vero e proprio caposaldo della gastronomia locale; si consuma in ogni occasione accompagnato da salumi e formaggi.

Gnocco fritto senza strutto/burro step by step

  1. Prepara il lievitino: sciogli il lievito con lo zucchero in 50g di acqua tiepida presa dal totale, aggiungi 50g di farina 00 presa dal totale, amalgama e fai riposare coperto 30 minuti..
  2. Aggiungi la restante acqua, l'olio il sale e le restanti farine. Impasta energicamente per una decina di minuti sino ad ottenere un un impasto liscio ed elastico. Copri e fai lievitare circa 2 ore al tiepido..
  3. Riprendi l'impasto e stendilo in un rettangolo spesso 2/3mm, ricava delle strisce larghe 5cm e dividile a rombi..
  4. Friggi in abbondante olio bollente (175°c) a 2 alla volta, scolale su carta assorbente e gustale tiepide con i tuoi salumi o formaggi preferiti!.

Come antipasto, aperitivo o spuntino il gnocco fritto si gusta con Lambrusco e si. Lo Gnocco Fritto Senza Strutto è un alimento che rientra nel gruppo del pane e simili. Le calorie provengono soprattutto dai lipidi, seguiti dai glucidi e infine dalle proteine. I lipidi sono prevalentemente insaturi, i glucidi complessi e i peptidi a medio valore biologico. Stai cercando ricette per Gnocco fritto senza lievito?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.