Tiramisù al cioccolato. Il TIRAMISÙ AL CIOCCOLATO o TIRAMISÙ PINGUINO, perchè il suo sapore ricorda le famose merendine fredde, è un dolce al cucchiaio goloso e sfizioso, a cui sarà difficile resistere. Il tiramisù al cioccolato è una golosa variante dell'intramontabile dessert italiano più famoso al mondo, a base di mascarpone e caffè, arricchito. Come si prepara il tiramisù al cioccolato.
Goloso dessert che fa felici grandi e piccini, fresco e adatto a soddisfare anche i palati più raffinati. Io ho utilizzato il cioccolato fondente ma volendo. Il tiramisù al cioccolato bianco è un'apoteosi di sapori: questa variante del tiramisù classico vi stupirà per la sua particolare raffinatezza. You can cook Tiramisù al cioccolato using 11 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Tiramisù al cioccolato
- You need of Ingredienti per 4 bicchierini da 220 ml l'uno:.
- It's 120 g of cioccolato fondente.
- You need 6 of tuorli.
- It's 100 g of zucchero.
- You need 400 g of mascarpone.
- You need of Per la base:.
- Prepare 16 of savoiardi (o pavesini chi preferisce).
- You need 300 g of caffè.
- Prepare 20 g of zucchero.
- It's of Per decorare:.
- You need q.b of Cacao amaro in polvere.
L'unione del cioccolato bianco con il mascarpone renderà la. Il tiramisù al cioccolato è una variante ancor più golosa del classico dolce al cucchiaio, realizzato con l'aggiunta di intenso cioccolato fondente. Ti è piaciuto preparare la ricetta Tiramisù cioccolato bianco? Condividi la ricetta con i tuoi amici!
Tiramisù al cioccolato instructions
- Per preparare il tiramisù al cioccolato, iniziate a sciogliere il cioccolato fondente: tritatelo, quindi scioglietelo a bagno maria, evitando che l'acqua entri in contatto con il cioccolato (potete in alternativa scioglierlo al microonde a più riprese, inserendolo per 2-3 minuti, poi mescolare e rimetterlo nuovamente al microonde per scioglierlo in maniera controllata). Mescolate per far sciogliere e una volta pronto, trasferitelo in una ciotolina e lasciate raffreddare..
- Intanto, separate i tuorli dagli albumi e aggiungete ai tuorli lo zucchero, quindi lavorate con una frusta elettrica per realizzare un composto spumoso e chiaro.Con gli albumi avanzati potete preparare delle deliziose meringhe o lingue di gatto..
- Lavorate il mascarpone con le fruste, quindi unitelo al composto di uova e zucchero che avete montato, mescolate ancora con le fruste per ottere una crema densa. Quando il cioccolato si sarà intiepidito, unitelo alla crema.
- Quando la crema sarà pronta, ponetela in frigorifero mentre proseguite la preparazione. Preparate il caffè con la moka e versatelo in una terrina bassa e larga ; sciogliete lo zucchero all'interno (se preferite potete ometterlo) e lasciate raffreddare..
- Dividete a metà ciascun savoiardo e tuffatelo nel caffè da entrambi i lati, poi ponete due metà alla base del bicchierino e versateci la crema di mascarpone al cioccolato ; per creare gli strati di crema potete utilizzare anche una sac-à-poche usa e getta. Proseguite spolverizzando con cacao amaro, quindi continuate ancora con uno strato di savoiardi inumiditi con il caffè e uno di crema..
- Una volta pronti, potete spolverizzare ancora con del cioccolato amaro in polvere e servire i vostri tiramisù al cioccolato !.
Sciogli a bagnomaria il cioccolato ed incorporarlo alla crema di mascarpone. Intingi i savoiardi nella cioccolata e disponili in una pirofila formando uno strato, poi copri con la crema. Questo tiramisù al pistacchio e cioccolato è una dipendenza! Se amate il pistacchio come me, sarà la vostra salvezza. Si esatto, avete letto bene, con pochi ingredienti e senza nessuna difficoltà stupirete.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.