Polpettone di melanzane. Il polpettone di melanzane è una ricetta che si prepara con le melanzane cuocendole dapprima in padella e schiacciando le patate precedentemente lessate. Un Polpettone di melanzane dal cuore filante di formaggio avvolto in una crosticina dorata! Il Polpettone di melanzane è un secondo piatto al forno, gustoso e facile!
Il polpettone di melanzane è una preparazione classica della cucina ligure, della Riviera di Levante, tipica del periodo estivo, che sfrutta il meglio dei prodotti dell'orto che la stagione offre. La ricetta del mio polpettone di melanzane è senza uova e questo lo rende più digeribile e leggero. Il polpettone di melanzane è un'ottima alternativa al solito polpettone di carne. You can have Polpettone di melanzane using 10 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Polpettone di melanzane
- It's 4 of melanzane grosse.
- Prepare 300 g of pangrattato.
- You need 2 of uova.
- It's 50 g of formaggio grattugiato.
- It's 200 g of prosciutto cotto a fette.
- It's 200 g of mozzarella tritata.
- Prepare of Basilico.
- It's 2 spicchi of d'aglio.
- Prepare q.b of Sale e pepe.
- Prepare of Olio evo.
Il polpettone di melanzane è una ricetta con le melanzane facile, leggera e saporita per L'impasto è preparato con melanzane rosolate in padella e patate schiacciate, e la farcitura, come vi dicevo, è. Come cucinare il polpettone melanzane e patate. Iniziate a lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a pezzetti per farle cuocere più in fretta. Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda.
Polpettone di melanzane step by step
- Iniziare lavando le melanzane, spuntandole e tagliandole a dadini..
- Versarle in una pentola con abbondante acqua bollente, lasciarle sbollentare per 4-5 minuti, poi scolarle in uno scolapasta in modo che perdano l’acqua in eccesso..
- Frullarle nel frullatore fino ad ottenere una purea..
- Trasferirle in una ciotola e unire il pangrattato le uova e il formaggio grattugiato. Insaporire con il basilico e l'aglio tritato, sale e pepe e impastare con le mani fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, aggiungere ancora pangrattato se necessario.
- Stendere il composto su un foglio di carta da forno dando la forma di un rettangolo. Distribuire al centro del rettangolo le fette di prosciutto e la mozzarella tritata..
- Arrotolare il rettangolo su se stesso formando un polpettone, sigillare bene le estremità e distribuire del pangrattato sulla sua superficie..
- Mettere il polpettone in una pirofila unta con un filo d'olio e cuocere in forno ventilato per 20 minuti a 200°.
In una padella antiaderente rosolate uno spicchio d'aglio. Aggiungete le melanzane e un poco di sale. Il polpettone di melanzane che vi proponiamo oggi è originale, saporito e corposo. Il polpettone è un classico piatto da riciclaggio. Quello che si prepara con gli avanzi di carni o verdure,Leggi di più.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.