Zuppa di legumi. La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso. Arricchita con verdure ed erbe aromatiche, la zuppa di legumi e cereali è ideale da mangiare ben calda durante i freddi giorni d'inverno ma anche tiepida durante il resto dell'anno. La zuppa di legumi è un primo piatto nutriente e sano, una minestra da gustare calda nelle rigide giornate invernali, o tiepida durante tutto l'anno e da consumare anche come piatto unico, accompagnato magari da croccanti crostini di pane.
La zuppa del contadino o zuppa contadina è chiamata così perché preparata con gli ingredienti che si trovavano nelle case dei contadini di un tempo: legumi, cereali e verdure, che variavano in base alle disponibilità. La zuppa che vi proponiamo noi contiene legumi secchi misti: fagioli, ceci, fave, lenticchie e farro. Arriva l'autunno e con esso, arriva qui in casa mia un'irresistibile voglia di zuppa. You can cook Zuppa di legumi using 12 ingredients and 2 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Zuppa di legumi
- It's 1 gambo of sedano a pezzi.
- It's 1 of carota a pezzi.
- It's 1 of cipolla a pezzi.
- Prepare 30 gr of olio.
- Prepare 150 gr of patate a dadini (1/2 cm).
- You need 50 gr of piselli surgelati.
- It's 150 gr of orzo perlato sciacquato (cottura 30 minuti).
- You need 1200 gr of acqua.
- You need 1 of dado.
- You need of Sale e pepe q. B.
- Prepare 100 gr of fagioli cannellini.
- It's 100 gr of lenticchie lessate.
Come sai, amo preparare e gustare le zuppe, quando le temperature si abbassano e viene voglia di avvolgersi in una copertina, mangiare qualcosa di caldo e confortante. Primi piatti Minestra di pasta con legumi misti e alloro La minestra di pasta con legumi misti e alloro è una pietanza calda e confortante, un. La zuppa di legumi e farro è una minestra fatta di legumi secchi quali fave, fagioli neri e bianchi, diverse varietà di lenticchie, orzo, grano, piselli (di solito questi legumi vengono venduti in sacchetti già misti) e con l'aggiunta di farro. Come si cucina la zuppa di legumi e cereali.
Zuppa di legumi step by step
- Mettere nel boccale il sedano, la carota e il cipollotto, tritare: 5 sec./vel. 5. Aggiungere l'olio extravergine di oliva e insaporire: 3 min./120°C/vel. 1. Unire le patate, i piselli, l'orzo, l'acqua, il dado vegetale, e il sale, cuocere: 30 min./Varoma/antiorario/vel. 1..
- Aggiungere i fagioli, le lenticchie e cuocere: 10 min./Varoma/antiorario /vel. 1 Trasferire la zuppa di orzo in una zuppiera, spolverizzare con il pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva..
Per dare un tocco sfizioso alla tipica zuppa di cereali potete aggiungere alla ricetta anche i legumi. La zuppa di legumi e cereali è tipica della Toscana ed è l'ideale nei periodi più freddi dell'anno, soprattutto perché è preparata con alimenti saporiti e se ci aggiungete una spolverizzata di peperoncino, l'effetto calore è garantito. La zuppa di legumi è un mix di ingredienti semplici, facile da preparare. Si gusta in ogni stagione: calda d'inverno o fredda e più consistente d'estate. Frullata diventa una crema delicata e molto gradita dai bambini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.