Pasta ripiena con zucca, amaretti e mostarda. Quando è autunno inizio a produrre notevoli quantità di pasta ripiena fatta in casa. Porcini, tartufo, baccalà e, naturalmente, i tortelli con zucca, mostarda mantovana e amaretti, semplicemente conditi con burro salato fuso di ottima qualità e aromatizzato con qualche foglia di salvia. Tirate la pasta in una sfoglia sottile e ritagliatela in nastri.
I tortelli di zucca sono un primo piatto tipico di Mantova, con un ripieno agrodolce di zucca e mostarda, e conditi con burro fuso e salvia. Cuocere la zucca al forno, frullarla insieme alla mostarda, aggiungere gli amaretti e il Parmigiano grattugiato. Preparare una sfoglia di pasta all'uovo con. You can cook Pasta ripiena con zucca, amaretti e mostarda using 9 ingredients and 14 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Pasta ripiena con zucca, amaretti e mostarda
- You need 1,5 of chili di zucca.
- You need 125 g of amaretti.
- You need 200 g of mostarda.
- Prepare 80 g of Parmigiano Reggiano.
- You need 1 of spolverata di noce moscata.
- Prepare 400 g of pasta fresca pronta.
- You need of Sale grosso e fino.
- You need 80 g of burro fuso.
- You need 1 ciuffo of salvia.
Successivamente mescolatela con gli amaretti sbriciolati, la mostarda sminuzzata, il grana padano, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate bene il composto perchè deve diventare asciutto e compatto. E´ una tipologia di pasta ripiena molto versatile poiché si presta ai ripieni più originali e stravaganti. I ravioli ripieni di zucca sono un piatto tipico mantovano.
Pasta ripiena con zucca, amaretti e mostarda step by step
- Accendete il forno a 200°..
- Pulite la scorza della zucca con carta da cucina inumidita, asportato i semi interni e i filamenti..
- Trasferitela a pezzi di circa 2 cm di spessore nel forno già caldo e cuocete circa 10 minuti o fino a quando la polpa è morbida..
- Prelevate la polpa con un cucchiaio e passatela al passaverdura. Raccoglietela in una ciotola..
- Aggiungete il Parmigiano grattugiato, la Mostarda sminuzzata finemente, in parte anche liquida..
- Sminuzzate gli amaretti finemente in un tritatutto. Aggiungeteli al composto di zucca. Profumate con una spolverata di noce moscata..
- Mescolate accuratamente, salate..
- Coprite e lasciate riposare almeno 60 minuti..
- Stendete la pasta sul piano di lavoro. Disponete il ripieno su metà pasta a circa 3 cm di distanza. Coprite con la pas rimasta, facendo combaciare i due fogli di pasta. Premete intorno al ripieno con le dita per far uscire l'aria e sigillare la pasta. Ritagliate la pasta con uno stampo..
- Portate a bollore l'acqua e salatela con il sale grosso..
- Tuffatevi i ravioli, pochi alla volta, e lessateli circa 5 minuti, secondo lo spessore della pasta..
- Sciogliete intanto il burro in una padella con le foglie di salvia pulite..
- Scolate i ravioli e disponeteli in una zuppiera. Copriteli con il burro fuso e cospargeteli con il Parmigiano grattugiato..
- Fate riposare qualche minuto, servite..
La caratteristica di questo piatto è la farcitura di zucca, amaretti, mostarda, formaggio grana e noce moscata. Di solito, il condimento per questi. Mentre la zucca tagliata a pezzetti cuoce nel forno, mixate gli amaretti tritati con la mostarda fino ad ottenere un composto omogeneo. Passate la zucca con lo schiacciapatate, unite il composto di mostarda e amaretti con il Parmigiano Reggiano e la buccia di limone grattugiata, e mescolate bene. Il ripieno di questi tortelli - a base di zucca, amaretti, mostarda di pere e parmigiano: tutti ingredienti tipici della zona di Mantova - è un delizioso Coprite la striscia su cui avete allineato i mucchietti di ripieno, sovrapponendole la striscia di pasta vicina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.