Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Tasty Pasta e patate napoletana

Pasta e patate napoletana. La pasta e patate alla napoletana è un primo piatto semplice e dall'avvolgente cremosità appartenente alla cucina partenopea: conquisterà tutti! Pasta e patate alla napoletana è una ricetta della cucina partenopea: una ricetta della tradizione povera che univa la pasta e le patate, fino a creare una. La pasta e patate è un piatto semplice e genuino, fa parte della tradizione povera ed è un classico della cucina napoletana.

Pasta e patate napoletana La Pasta e Patate è un primo piatto invernale, caldo, sostanzioso e molto saporito, tipico della cucina napoletana. Un piatto povero preparato con la. Oggi le varianti della pasta e patate sono molte ma la versione tradizionale vuole che sia preparata con la pasta mista (un tempo si mettevano insieme gli avanzi dei diversi formati di pasta disponibili in casa) e non deve essere assolutamente brodosa: deve essere "azzeccata" (come dicono i napoletani). You can have Pasta e patate napoletana using 11 ingredients and 3 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Pasta e patate napoletana

  1. Prepare 400 gr of pasta mista.
  2. You need 4 of patate.
  3. You need of Misto per soffritto, oppure carote, sedano e cipolla a dadini.
  4. It's of Pancetta a dadini.
  5. It's of Olio extravergine di oliva.
  6. You need 250 gr of provola affumicata di Agerola.
  7. Prepare of Sale.
  8. It's of Pepe.
  9. It's of Concentrato di pomodoro.
  10. It's of Brodo vegetale (anche di dado).
  11. You need of Crosta di grana o parmigiano reggiano.

Per i napoletani una di queste ricette è sicuramente la pasta e patate! La pasta e patate è un primo piatto di semplice preparazione e. La pasta e patate napoletana, un vero must della cucina partenopea. Uno dei piatti tipici della tradizione culinaria napoletana è la pasta e patate.

Pasta e patate napoletana step by step

  1. Tagliare le patate a tocchetti. In una pentola capiente far soffriggere il misto soffritto e la pancetta con l’olio a fiamma bassa,unire la crosta del formaggio,un cucchiaio di concentrato di pomodoro e le patate. Salare e fare soffriggere qualche minuto coprendo con il coperchio..
  2. Aggiungere il brodo caldo fino a ricoprire del tutto le patate. Far cuocere per 30 minuti. Se necessario,aggiungere acqua bollente e calare la pasta mista. Portare a cottura aggiungendo acqua bollente se dovesse asciugarsi troppo..
  3. .

Andando in giro sui vari blog di cucina si trovano moltissime ricette e pretendono tutte, ovviamente, di essere quella originale napoletana. Cioè con tanto di crosta di parmigiano. Aggiungo una nota in risposta a chi mi ha fatto notare l'usanza di cuocere la pasta nelle patate sin dall'inizio. Ovviamente nulla vi vieta di farlo, allungando l'acqua di cottura delle patate. Questo piatto è una delle pietanze più apprezzate dai napoletani e fa parte delle ricette della tradizione culinaria partenopea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.