Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Delicious Zuppa Toscana al cavolo nero

Zuppa Toscana al cavolo nero. Iniziate la preparazione della zuppa di cavolo nero con pane toscano cominciando dal soffritto. E' tipico anche ricoprire la ribollita con. Il cavolo nero, come tutti i cavoli, ha pochissime calorie ed è ricco di vitamine A e C, di potassio, di ferro e di fibre.

Zuppa Toscana al cavolo nero La zuppa di farro al cavolo nero di Grazia è variante semplice della tradizionale ribollita toscana; un primo piatto ideale per i mesi più freddi. La Ribollita è una delle zuppe tipiche della tradizione Toscana, in particolar modo fiorentina, preparata con le verdure della stagione autunnale. Mondate anche il cavolo nero (eliminando, se volete, la costa interna più dura), pelate le patate e fatele a pezzettini. You can have Zuppa Toscana al cavolo nero using 7 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Zuppa Toscana al cavolo nero

  1. Prepare 500 gr of fagioli cannnelini.
  2. You need 150 gr of cavolo nero.
  3. Prepare 400 ml of salsa di pomodoro.
  4. Prepare 1/2 l of Brodo o acqua di cottura dei fagioli.
  5. You need 300 gr of pane casareccio raffermo.
  6. It's 3 spicchi of d’aglio.
  7. You need q.b of Sale e pepe.

Aggiungete tutte le verdure nella A questo punto tagliate il pane a fette e arrostitelo in forno o in padella con un filo d'olio. Servite la zuppa nei piatti accompagnata da un paio di fette di pane. Un semplice tocco in più, attinto dalla tradizione culinaria regionale, rende la ricetta. Classic zuppa toscana normally is a soup made from kale, zucchini, cannellini beans, potatoes, celery, carrots, onion, tomato pulp, extra virgin olive oil, salt, powdered chili, toasted Tuscan bread, and rigatino (an Italian bacon).

Zuppa Toscana al cavolo nero instructions

  1. Spezzettare o tagliare a fette il pane raffermo e mettetelo in una ampia zuppiera.
  2. Frullate una buona parte dei fagioli o con circa 1 litro di acqua di cottura dei fagioli oppure con brodo (se usate quello già cotti) In una pentola ampia soffriggete l’aglio. Togliete l’aglio e aggiungete i fagioli e la salsa di pomodoro e portate a bollire. Aggiustate si sale e pepe.
  3. Nel frattempo bagnate il pane con 2 ramaioli con il brodo.
  4. Lavate il cavolo e spezzatelo con le mani direttamente nella minestra e fate cuocere 30 minuti. A fine cottura aggiungete il resto dei fagioli.
  5. Versate la minestra nella zuppiera sopra il pane e lasciate riposare almeno 2 ore.
  6. La zuppa toscana è buona sia tiepida che fredda. Si serve con un filo di olio extravergine. Però se la preferite calda potete riscaldarla direttamente nella zuppiera..

The onion, carrots and celery are diced and tossed in hot oil and salt. Il cavolo nero, o toscano, è un cavolo costituito da foglie bollose di colore verde scuro. Nel centro Italia è molto utilizzato nelle zuppe Una selezione delle ricette più buone e facili da preparare con il cavolo nero, una variante caratterizzata da foglie color verde scuro e tipica della cucina toscana. IdeeRicette > Ricette Minestre e zuppe > Ricetta Zuppa di cavolo nero e patate. Quindi io ne approfitto per realizzare varie zuppe a base di cavolo nero… scaldano e fanno benissimo… sembra infatti che il cavolo nero sia un alimento utile nella prevenzione di numerose forme tumorali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.