Torta cioccolato e lamponi. La ricetta della torta al cioccolato e lamponi è semplice, soffice e deliziosa ed è la dimostrazione di quanto il cioccolato si sposi bene con i frutti rossi. Perfetta a colazione, per una merenda, ma anche a fine pasto, è una di quelle torte che non stanca mai e piace a grandi e bambini. Prova la mia torta cuore al cioccolato e lamponi. innamoratene!
Crema al cioccolato fondente con cacao monorigine di Santo Domingo, salsa ai lamponi tra due strati di morbido pan di Spagna al cacao e decorata con lamponi. Qualche giorno fa ho trovato al supermercato dei meravigliosi lamponi, che credo siano uno dei frutti più belli che ci sia, ed ho deciso di fare una torta al cioccolato e lamponi. Torta mousse, cioccolato, lamponi e zenzero. You can have Torta cioccolato e lamponi using 20 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Torta cioccolato e lamponi
- You need of Per la base:.
- It's 180 g of farina 00.
- Prepare 70 g of farina Manitoba.
- You need 3 of uova.
- It's 150 of zucchero.
- It's 120 ml of olio di semi.
- You need 16 of g lievito vanigliato.
- Prepare 50 g of cacao in polvere.
- Prepare 150 ml of panna fresca.
- It's of Per la bagna:.
- You need of Acqua.
- You need of Zucchero.
- It's of Estratto di vaniglia.
- It's of Per la crema:.
- You need 220 g of formaggio spalmabile.
- Prepare 180 g of yogurt greco.
- You need 90 of g latte condensato.
- Prepare 30 g of zucchero a velo.
- It's 250 g of cioccolato fondente.
- You need q.b of Lamponi.
Torta di cioccolato, ganache fondente e lamponi. Photo © Federico Casella per Cakemania®. Il connubio cioccolato e lamponi funziona molto bene quando i frutti sono maturi e le note più acide del fondente sono ammorbidite da panna o burro, come nel caso di questa ganache. Nel frattempo, in una ciotola, setacciate la farina con il Perugina® Cacao amaro.
Torta cioccolato e lamponi step by step
- Iniziamo preparando la base, quindi in una ciotola mescoliamo le due farine con il cacao e il lievito. In un’altra ciotola rompiamo le uova e uniamo lo zucchero, sbattiamo con le fruste elettriche per 10 minuti dopodiché uniamo a filo l’olio. Ora poco alla volta aggiungiamo le farine al composto di uova e zucchero, sempre mescolando con le fruste elettriche..
- A questo punto l’impasto risulterà piuttosto denso quindi stemperiamolo aggiungendo la panna fresca non montata..
- Imburriamo e infariniamo una tortiera con cerniera da 20 cm e versiamoci dentro il nostro impasto. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti. Trascorso il tempo facciamo la prova con lo stuzzicadenti, se esce pulito è cotta, altrimenti inforniamo ancora 5 minuti o comunque fino a quando lo stuzzicadenti non esce pulito..
- Mentre la torta è in forno prepariamo la bagna, mettiamo sul fuoco un pentolino con un bicchiere abbondante di acqua, un cucchiaio di zucchero e l’estratto di vaniglia, facciamo scaldare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, poi teniamolo da parte a raffreddare..
- Per la crema versiamo invece in una ciotola lo yogurt, il formaggio spalmabile, il latte condensato e lo zucchero a velo, mescoliamo qualche secondo con le fruste elettriche poi facciamo sciogliere a bagnamoria il cioccolato fondente e incorporiamolo alla crema di formaggio. Trasferiamo tutto in una sac a poche e riponiamo in frigorifero affinché si rassodi un pochino..
- Quando la nostra base di sarà raffreddata, tagliamo via la parte alta che sicuramente sarà imprecisa poi dividiamo la torta in tre dischi..
- Prendiamo il primo disco e bagnamolo con la bagna precedentemente preparata, poi creiamo dei ciuffetti di crema su tutta la superficie e aggiungiamo qualche lampone, proseguiamo appoggiando sopra il secondo disco e continuiamo allo stesso modo, quindi bagnamo, ricopriamo con i ciuffetti di crema e aggiungiamo i lamponi, facciamo la stessa cosa anche con l’ultimo disco. Teniamo in frigorifero fino a 10/15 minuti prima di servirla..
Mescolare in una terrina la farina, il cacao e il lievito. Sul fuoco porre a scaldare il latte, l'acqua, le due qualità di zucchero e il burro. Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria, spegnete e lasciate intiepidire. Quando cioccolato e burro si saranno leggermente raffreddati, uniteli alle uova e mescolate. Lasciate raffreddare la vostra torta al cioccolato morbida su una griglia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.