Focaccia pugliese. Lessare la patata, liberarla dalla buccia e schiacciarla con uno schiacciapatate o se non ne disponete, pestarla con una forchetta. In Focaccia Pugliese, you get not only the dimpled airy bread, but also fresh cherry tomatoes and the lovely aroma of Other names for this type of focaccia are focaccia barese and focaccia alla barese. La Focaccia pugliese è la focaccia della tradizione culinaria della Puglia: morbida, soffice, alta, genuina, preparata con purea di patate nell'impasto, tanti pomodorini affondati in superficie.
Ricetta Veloce Focaccia Pugliese,Fast recipe Focaccia Pugliese,Receta rápida Focaccia Pugliese,Recette rapide Focaccia Pugliese,快速配方FOCACCIA Pugliese的. La focaccia pugliese è uno dei lievitati più famosi della Puglia. Focaccia Pugliese, a simple homemade Focaccia baked with tomatoes, black olives, oregano and olive oil. You can have Focaccia pugliese using 14 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Focaccia pugliese
- It's 200 g of patate.
- It's 300 g of semola di grano duro.
- It's 200 g of farina 0.
- Prepare 300 ml of acqua tiepida.
- It's 12 of g lievito di birra.
- You need 1 pizzico of zucchero.
- You need q.b of Sale.
- It's q.b of Olio d'oliva.
- It's of Per farcirla.
- It's of Pomodorini.
- It's of Olive nere.
- Prepare of Cipolla rossa.
- It's of Origano.
- Prepare of Prosciutto crudo.
La focaccia barese è un piatto tipico pugliese, da gustare caldo e da assaporare in ogni suo pezzo. La versione classica è con pomodorini e olive!. Lasciate lievitare la focaccia coperta per un'altra ora e conditela con mezzo decilitro di acqua emulsionata con cinque cucchiai di olio. In una ciotola grande, dove lavorare l'impasto, mescolate le.
Focaccia pugliese step by step
- Sciogli il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida (aggiungi anche un pizzico di zucchero). Lascia la miscela a riposare per 10-15 minuti..
- Sbuccia le patate e mettile a bollire. Quando sono cotte, scolale e schiacciale con uno schiaccia patate o con la forchetta. Lasciale intiepidire..
- Mischia le due farine in una terrina. Aggiungi le patate (tiepide), 100 ml di acqua ed il lievito. Inizia a mescolare..
- Unisci un po' d'acqua alla volta, mentre lavori l'impasto. Aggiungi anche un cucchiaio di olio d'oliva per renderlo più elastico ed il sale..
- Lavora l'impasto finché non diventa morbido ed elastico. Mi raccomando, non lavorarlo troppo (se diventa troppo duro, potrebbe non lievitare)..
- Versa un po' d'olio in una ciotola ed infila dentro il tuo impasto. Copri la ciotola con della pellicola ed uno strofinaccio. Accendi il forno e spegnilo quando raggiunge i 28°. Metti la ciotola nel forno spento e lascia che l'impasto lieviti per 2-3 ore, fino a raddoppiare di volume..
- Quando l'impasto è raddoppiato, dividilo in due palline. Cospargli due teglie con dell'olio e posavi l'impasto. Spingi l'impasto usando i polpastrelli, andando dal centro verso l'esterno, finché non riempi la teglia. Lascia la focaccia a riposare per circa un'ora. Trascorso il tempo di riposo, fai dei buchi con i polpastrelli e versa sopra la focaccia 2-3 cucchiai di olio e sale a piacimento..
- Condisci la focaccia con ingredienti a piacere. Per queste focacce ho usato pomodorini, olive nere, cipolle rosse, prosciutto (in una delle due) e origano in abbondanza..
- Fai arrivare il forno ventilato a 250°. Cuoci la focaccia per 10 minuti, poi riduci la temperatura a 220° e cuoci per altri 15-20 minuti. Accendi il grill per 5 minuti per far dorare la superficie e farla diventare più croccante. Invece all'interno, la focaccia resterà molto soffice..
- Lascia intiepidire le focacce e...buon appetito! 😋.
Questa (era) la focaccia pugliese di sdonk dico era perchè l'ho rifatta, questa anche, semplificandone il procedimento! Ed è ottima già così, immagino quindi. La focaccia pugliese è una preparazione rustica che ha radici lontane, nella cucina tradizionale della regione Puglia. Pomodorini, olive ed erbe aromatiche rendono questo soffice impasto qualcosa di. Prova la ricetta della focaccia pugliese ai pomodorini di Sale&Pepe.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.