Crostata all'olio con fragole e crema chantilly.
You can cook Crostata all'olio con fragole e crema chantilly using 15 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Crostata all'olio con fragole e crema chantilly
- It's of Per la frolla:.
- You need 2 of uova.
- You need 100 g of zucchero.
- Prepare 80 g of olio di semi di girasole.
- You need 320 g of farina.
- It's of Scorza di mezzo limone.
- Prepare of Per la crema chantilly:.
- It's 2 of uova.
- You need 80 gr. of zucchero.
- You need 60 gr. of farina.
- You need 1/2 of latte.
- Prepare of scorza di limone.
- You need 200 ml of panna montata.
- Prepare of Per la decorazione:.
- It's of Fragole fresche o frutta a piacimento.
Crostata all'olio con fragole e crema chantilly step by step
- Iniziamo dalla frolla: in una ciotola, uniamo la scorza di limone, lo zucchero e l'olio di semi alle uova. Sbattiamo il tutto per bene e procediamo con la farina, aggiungendone poca alla volta..
- Una volta che l'impasto avrà preso corpo, spostiamoci su di una spianatoia infarinata e continuiamo ad aggiungere la farina. Impastiamo fino a quando la pasta frolla non si attacca più alle dita, eventualmente aggiungiamo un pochino di farina. L'impasto dovrà essere omogeneo e compatto. Il fatto di usare l'olio al posto del burro, farà sì che la pasta frolla possa essere utilizzata subito..
- Stendiamo sempre sulla spianatoia spolverata di farina l'impasto, arriviamo ad un altezza di circa 0,8 mm, foderiamo la teglia (24 cm) imburrata e infarinata o foderata con della carta forno. Pareggiamo i bordi e con l'esubero di pasta frolla facciamo dei biscottini. Con la forchetta punzecchiamo la base e inseriamo dei fagioli secchi (eviterà che la base si gonfi) Cuociamo in forno preriscaldato, statico, a 180 gradi per 25/30 minuti o fino a quando sarà dorata..
- Procediamo con la crema pasticcera: portiamo il latte con la scorza di limone a sfiorare. in una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina poco alla volta e mescoliamo bene, senza lasciare grumi. Versiamo metà latte (togliendo la scorza) nell'impasto, mescoliamo e versiamo il tutto nel pentolino, unendolo al restante latte. rimettiamo sul fornello a fuoco medio/basso e continuiamo a mescolare fino a quando la crema non si rapprende..
- Mi raccomando, mescolate sempre nello stesso senso, altrimenti la crema si straccerà. Lasciare bollire sempre continuando a mescolare per qualche minuto, poi togliere la crema dal fuoco, travasarla in una ciotola, coprire con la pellicola facendola aderire per bene alla superficie della crema pasticcera, questo eviterà che si crei la parte dura una volta che si sarà raffreddata..
- Quando la crema si è raffreddata, montiamo la panna montata e poi uniamo il tutto con una spatola, iniziamo con un cucchiaio di panna montata alla volta, sarà più facile che incorporare tutto in una volta..
- E' giunto il momento di assemblare la crostata. Versiamo la crema chantilly nella base (fredda), decoriamo con le fragole precedentemente lavate e tagliate e se avete fatto i biscottini con la frolla in esubero, spolverateli con dello zucchero a velo e adagiateli sulla crostata come decorazione..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.